Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 16 giugno 2023 ore 19:30

11Lune presenta i protagonisti dell'estate

La presentazione delle 11Lune 2023 con il video di Stefano Massini

La kermesse compie i suoi primi 19 anni con grandi eventi: da Massini a Biagio Antonacci, da Madame a Glen Hansard. Ecco il programma completo



PECCIOLI — Quasi vent'anni, ma con numeri d'eccezione. La rassegna culturale e musicale delle 11Lune, che torna quest'anno con un'edizione interamente concentrata nel mese di Luglio, è arrivata alla sua 19esima edizione e, con ospiti di rilievo e spettacoli teatrali, rilancia la sua missione: non evento di un borgo, ma di un'area vasta che le gravita attorno.

"Ormai siamo un punto di riferimento - ha commentato il sindaco Renzo Macelloni - quando abbiamo iniziato, avevamo un obiettivo: offrire una proposta culturale che fosse d'interesse per un'area vasta, non solo per Peccioli".

E i numeri, appunto, lo dimostrano: in 19 edizioni, 11Lune ha ospitato oltre 200 spettacoli, quasi 60 eventi collaterali e ha accolto all'anfiteatro di Fonte Mazzola oltre 200mila spettatori. "Sono dati che ci danno soddisfazione - ha aggiunto - quest'anno riproponiamo il format con alcune novità, con nuove collaborazioni e artisti che arricchiranno il nostro programma".

L'anfiteatro di Fonte Mazzola

Una serata della scorsa edizione

A partire dalla sinergia con Il Post, il giornale on-line ormai da tempo partner del Comune, Belvedere e Fondazione Peccioliper, che oltre al tradizionale workshop giornalistico di Luglio organizzerà anche il concerto inaugurale con Glen Hansard, cantautore irlandese vincitore del premio Oscar per la miglior canzone nel 2008. 

"Ci sarà nuovamente Stefano Massini, vincitore del Tony Award nel 2022, che grazie alla collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana porterà in scena lunedì 3 Luglio lo spettacolo Manhattan Project, tratto dal suo ultimo libro - ha proseguito - e ancora, tra 22 e 25 Luglio, i concerti di due grandi cantanti che non hanno bisogno di presentazioni: prima Madame, poi Biagio Antonacci".

Stefano Massini

Biagio Antonacci

Madame

Nel mezzo, tanti altri appuntamenti: da L'uomo che oscurò il Re sole, con Alessio Boni e Alessandro Quarta al violino per la regia di Alessio Boni, fino a Le Eroine con Isabella Ferrari, entrambe produzioni di AidaStudio di Elena Marazzita, fino al tributo per Ennio Morricone con il direttore d'orchestra Simone Giusti, la soprano Costanza Gallo e la regia di Emiliano Galgani. Ma non solo.

A Ghizzano, nell'area archeologica di Santa Mustiola, mercoledì 12 e mercoledì 19 si terranno le notti dell'archeologia, con l'osservazione del cielo, mentre a Legoli all'anfiteatro Triangolo Verde ci sarà Matthew Lee, pianista e cantante definito "genio del rock", e a Fabbrica la settima edizione di "Fabbrica Art&Food", organizzata dalla Pro Loco.

Matthew Lee

"Sono orgoglioso di far parte di questo gruppo di lavoro e non sono soltanto parole di rito - ha detto Sandro Giacomelli di Live Emotion Group - le 11Lune sono cresciute nel tempo non solo per il loro valore artistico, ma anche concettualmente. Qui, l'attenzione rivolta al pubblico è elevatissima".

Lunedì 17, quindi, la Fondazione Teatro della Toscana e la Scuola L'Oltrarno, diretta da Pierfrancesco Favino, metteranno in scena lo spettacolo Le baruffe chiozzotte di Carlo Goldoni, con l'adattamento e la regia di Silvio Peroni. "Il futuro di chi vuol fare l'attore oggi è difficile, eppure ci sono 14 giovani che saliranno sul palco per fare della propria passione un lavoro - ha concluso Peroni - questo spettacolo ci riporta un Goldoni del popolo, staccato dalla borghesia".

La presentazione a Palazzo Senza Tempo

Un momento della presentazione

E mentre le grafiche, come nella scorsa edizione, sono curate da Walter Sardonini, che ha messo al centro il gigante dell'anfiteatro di Fonte Mazzola, la conclusione della kermesse è in programma domenica 30 Luglio, con lo spettacolo di Sonics in Meraviglia. A sostegno del calendario, come sponsor, oltre a Belvedere Spa, ci sono anche Toscana Energia, Giadil, Italricambi e Lupi Estintori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica