Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Spettacoli martedì 28 febbraio 2023 ore 12:00

Al Cinema Passerotti Zurzolo suona Napoli

Marco Zurzolo

Nello spettacolo "Passione", insieme allo scrittore De Giovanni, il sassofonista napoletano racconterà la città tra aneddoti, ricordi e personaggi



PECCIOLI — La passione per Napoli e la "Passione" sul palco. Il Cinema Passerotti, sabato 4 Marzo dalle 21, si prepara ad accogliere lo spettacolo di Maurizio De Giovanni, scrittore e sceneggiatore, e di Marzo Zurzolo, musicista, sassofonista e jazzista. Mossi, entrambi, dalla stessa passione, appunto: quella per Napoli.

"Con De Giovanni c'è una cosa che ci lega fortemente che si chiama Napoli - ha spiegato Zurzolo - per noi è lo scopo della nostra vita. Entrambi, senza esserci copiati l'un l'altro, spesso diciamo una frase molto importante: se non fossimo nati a Napoli, non avremmo niente da raccontare, con la scrittura o con la musica".

Zurzolo e De Giovanni, del resto, collaborano ormai da anni: con la sua musica, il primo accompagna il secondo durante le presentazioni dei suoi libri, dando vita a un mix che, piano piano, è diventato un vero e proprio spettacolo.

"Siamo fortemente legati alla nostra terra - ha continuato Zurzolo - insieme abbiamo creato questo piccolo spettacolo, che sembra ormai essere diventato parte di noi: raccontiamo la nostra terra musicalmente".

Il jazzista, infatti,  è anche autore di molte colonne sonore, come quella della fiction Rai "I bastardi di Pizzofalcone", basata sul romanzo omonimo di De Giovanni.

"Lo spettacolo dura due ore, ma non ce ne accorgiamo e anche il pubblico, spesso, rimane sorpreso del tempo che passa velocemente - ha proseguito - nel racconto ci sono aneddoti, raccontati meravigliosamente da Maurizio, e personaggi iconici di una Napoli che non c'è più, ma che rimane dentro di noi, come il poeta Vincenzo Russo, oppure il drammaturgo Libero Bovio".

Per Zurzolo, quello di sabato, sarà un ritorno a Peccioli. "È la mia seconda casa - ha concluso - ho un bellissimo rapporto con il paese, dove sono stato per tre edizioni del Festivaldera".

Nel futuro immediato, invece, c'è un programma televisivo, intitolato "Paradise", che andrà in onda dal 17 Marzo su Rai2. "Ci saranno tantissimi ospiti dal mondo della musica e non solo - ha concluso - uno show vivace, dove avrò la possibilità di suonare accompagnato da tanti altri grandi artisti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica