QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°32° 
Domani 15°32° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 agosto 2016

Attualità lunedì 29 febbraio 2016 ore 06:30

Gli insegnanti a scuola di archeologia

Al via il corso gratuito "Dallo scavo al museo". E' destinato agli insegnanti della primaria e della secondaria. Come iscriversi

PECCIOLI — Venerdì 4 e 11 marzo a Peccioli si terrà la prima edizione del corso di formazione gratuito rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado “Dallo scavo al Museo. L’indagine archeologica e le fasi del restauro”.

"Il progetto - hanno spiegato gli organizzatori di Peccioliper - si pone come obiettivo la presentazione delle varie fasi che attraversa un reperto, dal suo ritrovamento alla sua musealizzazione, fornendo nozioni di base sull’indagine archeologica e sull’attività di restauro (lavaggio e pulitura, consolidamento, siglatura, ricomposizione, assemblaggio e incollaggio e infine, l’eventuale integrazione)".

Il corso di formazione è articolato in due incontri, per un totale di 8 ore, uno di carattere teorico e propedeutico, uno pratico da svolgersi nel laboratorio di restauro e presso lo scavo archeologico. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte della Fondazione Peccioliper.

Giorni e orari: venerdì 4 febbraio e venerdì 11 febbraio dalle 14.30 alle 18.30. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Tag