Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA10°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità lunedì 08 aprile 2024 ore 09:15

I Bastoncelli pecciolesi sul Gambero Rosso

Foto di: Ufficio Turistico Comune di Peccioli

La guida culinaria cita il dolce tipico del borgo, simile ai Brigidini e alle Nozze di Calcinaia: un tempo era di buon auspicio per gli sposi



PECCIOLI — Dopo l’elezione a Borgo dei Borghi 2024, anche la guida di Gambero Rosso premia Peccioli: sulle sue pagine, infatti, è ricompreso anche un dolce tipico del borgo, molto simile a delle cialde, ovvero i Bastoncelli. Si tratta di una cialda croccante e sottile, profumata all’anice, da mangiare da sola, ma anche accompagnata al gelato, che assomiglia molto ai Brigidini o alle Nozze di Calcinaia.

Alla base della ricetta, come riportato dalla guida di Gambero Rosso, ci sono farina, uova, zucchero e semi d’anice: insieme, questi ingredienti formano una pasta sottile che viene cotta all'interno di uno stampo particolare. 

Solitamente, i Bastoncelli vengono mangiati durante le feste, anche se si tratta comunque di un dolce casalingo con un passato da dolce tipico delle nozze, in quanto di buon auspicio per le coppie da poco unitesi in matrimonio.

Elena Iacoponi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il personale medico ha dovuto richiedere l'intervento dei Carabinieri per ripristinare l'ordine e riprendere il servizio. L'uomo è stato denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Elezioni