Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca domenica 06 dicembre 2015 ore 14:40

La chat mette in fuga i malviventi

Strani rumori hanno messo in allarme una donna che ha scritto un messaggio su Telegram. I membri si sono mossi, i ladri sono fuggiti verso Volterra



PECCIOLI — Furto non riuscito nel pomeriggio di sabato 5 dicembre a Fabbrica, nel Comune di Peccioli. Nel paese in cui da dieci mesi è in funzione una chat di Whatsapp in cui circa cento cittadini sorvegliano, e si aggiornano a vicenda, sui movimenti sospetti nel paese. 

I ladri avevano preso di mira un'abitazione e hanno provato ad entrare. Alcuni movimenti sospetti e alcuni rumori hanno messo in allarme una donna che era in casa. La donna ha scritto un messaggio su Telegram e ha gridato. I ladri, a bordo di una grossa auto (come pochi giorni fa), sono fuggiti mentre sul posto stavano arrivando molti membri della chat. 

Nel frattempo anche i carabinieri si sono messi sulle tracce della grossa auto tedesca che è stata avvistata circa un'ora dopo a Villamagna, nel Comune di Volterra. Dopo si sono perse le tracce.

I cittadini dopo diversi mesi di quiete adesso sono in un clima di continua tensione. Molti si sentono esasperati dai continui furti che si ripetono a ogni ora del giorno. 

L'idea della chat per sorvegliare il paese è nata dopo una raffica di furti avvenuta tra la fine del 2014 e l'inizio di quest'anno. La singolare esperienza ha attirato anche le telecamere della Rai e di Italia 7. Anche le istituzioni hanno spesso lodato l'iniziativa dei fabbrichesi sottolineando però che la funzione e l'utilità della chat sta nella possibilità di controllo e segnalazione alle forze dell'ordine, non in quella di azioni verso i ladri.

La chat si è spostata da Whatsapp a Telegram a causa del limite massimo di utenti (cento) imposto dalla chat col telefonino su sfondo verde.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità