QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 13°16° 
Domani 10°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 26 settembre 2017

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 18:02

Un artista inglese per festeggiare Belvedere

Renzo Macelloni

Renzo Macelloni commenta i 20 anni d'attività della società. L'opera di David Tremlett sarà inaugurata durante la cerimonia al Triangolo Verde

PECCIOLI — "20 anni di Belvedere significano una presenza economica importante. Il volume di attività ha creato direttamente e indirettamente tanti posti di lavoro. Se questo era importante 20 anni fa, ora è fondamentale". Il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni si appresta a celebrare il ventennale della società che ha rivoluzionato la storia del territorio da lui amministrato.

La cerimonia è prevista domani sera al Triangolo Verde di Peccioli, che ospiterà diversi artisti, fra i quali Fabio ConcatoPaolo Di Sabatino Trio e Irina Titova. Lo spettacolo avrà inizio alle 21,30 ed è aperto a tutti.

"20 anni sono anche una risposta ai tanti scetticismi incontrati durante questo percorso - riflette il sindaco. - Chi ci ha creduto, investendo anche direttamente è stato abbondantemente premiato. La Belvedere ha fatto percepire lo smaltimento come un processo industriale: dimostrando che si può trattare i rifiuti e trasformarli in risorsa".

"La Belvedere ha progetti per il futuro - prosegue Macelloni - li metteremo in fila in un incontro programmato per questo autunno. Per riflettere su questi anni di attività, abbiamo inoltre affidato lo studio dei risultati dell'azienda a un ente esterno. Già oggi possiamo affermare che quello che è nato a Peccioli come un elemento contingente in risposta a un'emergenza, ora è un vera e propria industria".

La festa di domani non sarà solo un'occasione per ricordare gli sviluppi nel campo dello smaltimento dei rifiuti, ma servirà anche a sottolineare il carattere sperimentale dello stabilimento, dove si è sempre cercato di creare un connubio fra arte e industria. "Sarà inaugurato un intervento David Tremlett, grande artista contemporaneo londinese, autore di un intervento strutturato all'ingresso della Tate Gallery di Londra - rivela il sindaco. - Vogliamo continuare a fondere industria, arte e cultura".

Al triangolo verde sarà quindi inaugurata l'opera, che sposa un paesaggio disegnato con un paesaggio industriale.

Tag