QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°17° 
Domani 24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 26 settembre 2016

Attualità sabato 09 gennaio 2016 ore 10:00

A lezione di scrittura con De Giovanni

Due laboratori di teatro e uno di scrittura creativa, condotto dallo scrittore noir Maurizio de Giovanni. Li organizza PeccioliPer

PECCIOLI — Inizieranno la prossima settimana, a Peccioli, i laboratori del progetto culturale Parole Guardate: due laboratori di teatro, uno per ragazzi e uno per adulti, e un laboratorio di scrittura creativa per adulti. L’idea fondamentale del progetto, organizzato dalla Fondazione PeccioliPer in collaborazione con Handling Onlus, è quella di partire dalle storie per costruirne altre, attraverso un percorso di produzione culturale che, grazie a laboratori di teatro e scrittura, coinvolga attivamente i cittadini di Peccioli e della Valdera.

Il progetto terminerà nel a maggio con un evento finale a cui è prevista la presenza dello scrittore di noir Maurizio De Giovanni. Alle opere dello scrittore napoletano sono infatti ispirati i laboratori, in particolare alla celebre saga che ha per protagonista il Commissario Ricciardi, i cui personaggi e le cui atmosfere daranno il “La” ai laboratori che garantiranno una produzione locale continuativa.

I tre corsi sono rivolti a tutti, ragazzi e adulti che per curiosità, per piacere o perché non l’hanno mai fatto prima, hanno voglia di affrontare un percorso creativo sia personale che di gruppo, finalizzato alla messa in scena di una produzione originale o alla scrittura di un testo narrativo.

L’insegnante di teatro, Francesca Masi, ha una lunga esperienza di formazione teatrale al “Piccolo Teatro di via Manzoni”, a Pontedera, con Luisa Pasello, Silvia Pasello e Carla Bertolotti Pantani. Dal 2006 al 2011 ha avviato e sviluppato, insieme ad alcuni insegnanti, il progetto di teatro contro il disagio scolastico presso l’Istituto Comprensivo di Peccioli-Palaia, vincendo il premio Fabbrica Italia con lo spettacolo Lettere dalla Memoria.

L’insegnate di scrittura creativa, Andrea Marchetti, è giornalista pubblicista, e collabora con diverse testate. Ha frequentato il “Master Biennale in Scrittura e Storytelling” alla scuola Holden di Torino, dove si è diplomato nel 2012.

La Mediateca Comunale di Peccioli metterà a disposizione per il prestito, per chi volesse conoscere in modo più approfondito l’opera dello scrittore, i libri di Maurizio de Giovanni. Ogni laboratorio avrà cadenza settimanale dal mese di gennaio al mese di maggio e ha un costo complessivo di 40 euro.

Per informazioni contattare la Fondazione Peccioliper: 0587 672158

Tag