Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Spettacoli giovedì 02 marzo 2023 ore 10:10

La prima toscana di "Passione" al Passerotti

Lo spettacolo "Passione" con De Giovanni e Zurzolo

Il Cinema pecciolese si prepara ad accogliere, con il tutto esaurito, lo spettacolo letterario e musicale di De Giovanni e Zurzolo, tra note e parole



PECCIOLI — Aneddoti, storie e musiche di Napoli: tutto questo è "Passione", lo spettacolo che sarà al Cinema Passerotti sabato 4 Marzo alle 21, per la prima volta su un palco toscano e che, immediatamente, è andato sold-out.

Lo spettacolo è nato dalla sinergia tra lo scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni, autore di romanzi ripresi anche in televisione, come "Il commissario Ricciardi", "I bastardi di Pizzofalcone" e "Mina Settembre", e il musicista e jazzista Marco Zurzolo, eclettico sassofonista e arrangiatore che da vent’anni anni si dedica a progetti musicali basati sulla contaminazione artistico-musicale.

La collaborazione tra i due, che si è tradotta in "Passione", un titolo che allude anche alla famosa canzone composta nel 1934 da Ernesto Tagliaferri e Nicola Valente su versi di Libero Bovio.

Zurzolo e De Giovanni

Si tratta di un viaggio nella storia della canzone napoletana, un viaggio che racconta dei suoi autori, attraverso le loro storie, i loro sentimenti che sono la radice della loro poetica che, incontrando la musica, hanno creato dei veri e propri capolavori conosciuti in tutto il mondo. Insomma, come detto da Zurzolo a QUInews, un omaggio alla musica napoletana.

"È un passaggio all’interno della storia della canzone napoletana attraverso le storie delle poesie e dei sentimenti che hanno prodotto, incontrando la musica, questi veri e propri pezzi di cuore - ha spiegato De Giovanni - gli autori, quello che hanno provato, le sofferenze e le gioie che hanno percorso nelle loro vite per regalarci i momenti più belli dell’orgoglio di essere nati in questa terra".

Marianita Carfora

In scena, a fianco dei due, ci saranno Marianita Carfora alla voce, Carlo Fimiani alla chitarra e Marco De Tilla al contrabbasso. Carfora è un'attrice e cantante napoletana che collabora con registi come Nello Mascia, Gigi Savoia, Mario Fortunato e Daniele Russo, Ernesto Lama, Massimo Andrei, Antonio Piccolo, Paolo Cresta, Paolo Spezzaferri, e altri. Dal 2017 inizia una collaborazione con lo scrittore Maurizio De Giovanni, accompagnandolo come voce cantata e recitante nella prima dei suoi romanzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica