Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Politica sabato 25 novembre 2023 ore 14:30

Fusione, "Dai Comuni campagna elettorale, avvertito il prefetto"

A sinistra il municipio di Peccioli, a destra quello di Lajatico

Countdown verso il referendum sul Comune unico. Dal Comitato stilettata alle amministrazioni: "Abbiamo diffidato il sindaco e avvertito il segretario"



PECCIOLI-LAJATICO — Al referendum sulla fusione tra Peccioli e Lajatico mancano ormai appena due settimane. Domenica 10 e lunedì 11 si terrà infatti il voto che determinerà il futuro dei due Comuni.

Che, per il Comitato Lajatico non è... fusione è uno soltanto: quello dei due enti separati, esattamente come adesso. "Questa idea del Comune unico interessa molto Peccioli - hanno spiegato dal Comitato - e il motivo lo abbiamo messo nero su bianco in un documento che abbiamo consegnato a tutte le famiglie di Lajatico".

"Ma sul tema, c'è anche la scorrettezza delle amministrazioni comunali, che oramai si muovono in simbiosi, dimenticando di dover rappresentare equamente i propri cittadini - hanno aggiunto - per fortuna le leggi, unico strumento di garanzia, ci vengono in soccorso: dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla chiusura delle operazioni di voto, come spiegato dalla norma, è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione".

Una previsione che, secondo i componenti del Comitato, le amministrazione avrebbero violato organizzando incontri a favore dell'unione tra Comuni. "A tal proposito è stato informato e diffidato lo stesso sindaco di Lajatico e il segretario comunale - hanno affermato - dell'accaduto è stato informato anche il prefetto, oltre alle forze dell'ordine che hanno assicurato la loro presenza a ogni incontro".

"Quando sostenevamo che non dovevano essere le amministrazioni a promuovere il sì al referendum, evidentemente, avevamo delle certezze - hanno concluso - ma abbiamo comunque capito come questo servisse agli slogan elettorali. Anche se, per chi lo vorrà, ricordiamo che le elezioni ci saranno a Giugno 2024".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità