Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cultura venerdì 18 dicembre 2020 ore 11:00

Secondo fine settimana con i libri superscontati

Foto di: Luca Passerotti per Fondazione PeccioliPer

Si conclude in questo weekend l'iniziativa culturale natalizia del Comune di Peccioli, a cui hanno aderito sette librerie del territorio



PECCIOLI — Dopo il successo dello scorso weekend con un'importante affluenza di persone al temporary shop di librerie allestito a Peccioli, si conclude sabato 19 e domenica 20 Dicembre “Natale libri per te”.

L’iniziativa ideata e voluta dal Comune di Peccioli e dalla Fondazione Peccioliper per sostenere la cultura in un periodo in cui i “luoghi della cultura” (dai teatri, ai cinema, alle sale conferenze) sono chiusi.

L’importanza e il bisogno di un evento come questo è testimoniato non solo dall’imponente riscontro di partecipanti (nel rispetto delle normative vigenti anti Covid19), ma anche dal sostegno de il Post e di Letteratura rinnovabile. Grazie alla collaborazione con il Post sono stati realizzati cinque podcast della durata di 20 minuti ciascuno, in cui un giornalista della redazione ha intervistato un libraio, che sono stati pubblicati in scaglioni quotidiani sulle piattaforme di podcast maggiori e sul Post; secondo il seguente calendario: giovedì 10, sabato 12, martedì 15, giovedì 17, sabato 19 dicembre. Inoltre è stata realizzata una gallery online sul Post selezionando dai contenuti esistenti su Instagram 30 foto dedicate a libri e librerie, pubblicata giovedì 10 dicembre.

La collaborazione con Letteratura Rinnovabile e con Marcos y Marcos si rinnoverà grazie a un contributo video dedicato ai ragazzi fra i 7 e i 10 anni che verrà inserito nel palinsesto di 11Lune d’Inverno. E nel corso del 2021, la collaborazione è destinata a crescere grazie a nuove originali iniziative – Corsi e produzioni sonore – dedicate a Voce e Lettura.

Per “A Natale libri per te” i cittadini residenti nel Comune di Peccioli potranno acquistare libri risparmiando il 50%. Il Comune di Peccioli e la Fondazione Peccioliper si impegneranno a coprire la cifra rimanente. Se le disposizioni di legge vigenti al momento in cui verrà organizzata l’iniziativa lo permetteranno, l’iniziativa verrà aperta anche ai cittadini dei comuni vicini (Lajatico, Terricciola, Capannoli, Palaia, Casciana Terme Lari, Chianni, Ponsacco, Pontedera), che potranno usufruire del 30%.

La Fondazione Peccioliper si impegnerà quindi in ambito culturale con un’iniziativa che ha una doppia finalità quella di incentivare la lettura e al tempo stesso sostenere le librerie indipendenti del territorio, in linea con il prestigioso riconoscimento ricevuto a giugno di “Città che legge” per il biennio 2020-2021, unico comune nella Provincia di Pisa, tra i paesi sotto i 5.000 abitanti.

Inoltre le famiglie pecciolesi riceveranno, con il consueto omaggio natalizio da parte del Comune e della Belvedere Spa, due coupon: uno che permetterà loro di ritirare gratuitamente all’Ufficio Turistico del Comune il romanzo ambientato a Peccioli scritto da Romano De Marco dal titolo “Il Cacciatore di anime”, edito da Piemme e pubblicato nel 2020; l’altro che darà diritto per ogni famiglia ad un ulteriore risparmio del 70% sul primo libro acquistato al temporary store delle librerie, più l’opportunità di lasciare un “libro sospeso” in favore di chi non può permetterseli.

Le librerie che hanno aderito al progetto:

  • Cartolibreria Fiorentini di Peccioli
  • Libreria Carrara di Pontedera
  • Libreria Roma-Ubik di Pontedera
  • Libreria Equilibri di Pontedera
  • Libreria Venagli di Ponsacco
  • Libreria Scripta Manent de La Rosa
  • Libreria Blume di Fucecchio

La Fondazione Peccioliper e il Comune di Peccioli ringraziano di cuore le librerie che hanno aderito a questo progetto coraggioso che si fonda sulla convinzione che i libri e la lettura siano i mattoni fondamentali per costruire il futuro di una collettività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità