Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 20 settembre 2017 ore 11:45

Polemiche sullo studio sociologico

I consiglieri di opposizione contestano la ricerca commissionata dal comune all'Università di Udine. La risposta del sindaco Macelloni



PECCIOLI — "Ci meraviglia anche che, accingendosi a realizzare uno studio sociologico basato su interviste ai residenti, si presenti agli stessi, prima di aver effettuato lo studio, un opuscolo che parla della loro comunità in termini già esaustivi oltreché adulatori. Se si conosce così bene e così dettagliatamente l’ambito dell’indagine, che senso ha svolgerla? Se la comunità che ci si accinge ad intervistare possiede davvero tutte queste belle qualità, questo alto tenore sociale, culturale, intellettuale,tecnologico, e questo rimarchevole livello partecipativo nelle scelte amministrative, che altro ha da svelarci la ricerca?"

Così scrivono i Consiglieri Comunali di Peccioli Marianella Marianelli, Davide Castagni Fabbri, Franco Cavallini, Matteo Marianelli in una lettera indirizzata a alla Professoressa Leopoldina Fortunati Direttrice del Laboratorio Nume Università degli Studi di Udine alla quale l'amministrazione comunale ha commissionato lo studio sociologico.

Pronta la replica del sindaco Macelloni: "Intendiamo chiarire che questa Amministrazione Comunale, attuando forme di partecipazione interattiva della cittadinanza nel rispetto della legge regionale Toscana n. 65/2014 in particolare degli articoli 36 e 95, ha volontariamente scelto di non affidarsi a uno studio privato di ricerca ma piuttosto alla professionalità dell’Università di Udine e del Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale dove ha sede il Laboratorio di ricerca sui Nuovi Media. L’Amministrazione Comunale ha così dato il suo contributo alla ricerca universitaria sottoscrivendo con l’ateneo di Udine una convenzione per il finanziamento di un posto di ricercatore a tempo determinato per un contributo complessivo a carico del Comune di 148.655,13 euro, circa 50mila euro all’anno per tre anni.

Non vogliamo scendere nel contenuto della lettera dell’opposizione, indirizzata direttamente alla professoressa Fortunati alla quale lasciamo la legittima replica. Quel che però possiamo notare dalle parole dei consiglieri Marianelli, Castagni Fabbri, Cavallini e Marianelli è che, una volta in più, dimostrano di esser contro l’operato dell’Amministrazione Comunale ancor prima di vederne il risultato e di non esser mai soddisfatti delle scelte della maggioranza salvo poi non essere in grado di proporre alternative valide".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità