Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 12 aprile 2017 ore 06:30

Salone del Mobile, la soddisfazione di Brogi

La sindaca ha commentato: "L'aria che ho respirato nella mia visita è diversa rispetto agli altri anni. Gli imprenditori ci hanno accolto col sorriso"



PONSACCO — La sindaca Francesca Brogi, accompagnata dall'assessore Massimiliano Bagnoli e dal presidente del consiglio comunale Michele Lombardi ha visitato il Salone del Mobile di Milano.

"Al termine di questa edizione - ha detto Brogi - mi trovo a leggere molti commenti positivi ed entusiasti di giornalisti e addetti ai lavori fuori e dentro il settore del legno. E in effetti l’aria che ho potuto respirare durante la mia visita al Salone è stata un’aria diversa rispetto agli anni passati. Ho incontrato imprenditori storici, vecchie e nuove leve di questo che è da sempre il settore produttivo caratterizzante la nostra cittadina. Ci hanno accolti con il sorriso di coloro che stanno constatando una promettente ripresa delle vendite e l’apertura di nuove prospettive estere che premiano finalmente delle competenze uniche nell’ambito dell’arredamento e del design italiano e internazionale".

"Nonostante la crisi economica abbia negli anni ridotto il numero di mostre e aziende - ha ripreso Brogi - gli imprenditori ancora in attività sono stati capaci di puntare sull’innovazione e l’internazionalizzazione e questa loro scommessa sta finalmente rendendo i primi risultati. Il Classico ponsacchino è stato rivisitato e i prodotti di lusso e di alta qualità guardano ai nuovi mercati asiatici e arabi, così come ai compratori americani e russi che si sono dimostrati ancora interessati al nostro Made in Italy".

"È una notizia - ha concluso la sindaca - che per il nostro Comune costituisce un motivo di orgoglio e una fonte di entusiasmo. Come amministrazione comunale stiamo continuando nel nostro ruolo di mediatori ed interlocutori fra il mondo imprenditoriale e professionale da un lato e gli Enti sovracomunali dall’altro, in primis la Regione Toscana, con la quale abbiamo instaurato fin dall’inizio del mandato un proficuo rapporto di collaborazione e di dialogo costruttivo. Abbiamo già portato l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo a Ponsacco, in un incontro pubblico con i professionisti del settore del legno per affrontare il tema del rilancio del settore e degli strumenti che gli enti pubblici offrono ai privati per percorrere questa strada. Riporteremo lo stesso Assessore Ciuoffo di nuovo a Ponsacco per parlare di nuovo delle prospettive dell’intero comparto.Parallelamente abbiamo deciso di puntare sulla formazione dei giovani in questo campo. A breve partiranno i corsi di intaglio che abbiamo organizzato in collaborazione con l’istituto d’arte di Cascina e Confcommercio, portando avanti anche l’obiettivo di creare un ponte fra il mondo della scuola e quello del lavoro attraverso la riscoperta degli antichi mestieri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica