Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 15 aprile 2017 ore 18:53

Soldi alle famiglie bisognose, bando a fine mese

Il Comune ha deciso di destinare una parte del dividendo della Belvedere spa ai cittadini più poveri. Cinquemila euro a nucleo familiare



PECCIOLI — Cinquecentomila euro per le famiglie bisognose. E' questa la cifra che il Comune di Peccioli ha deciso di stanziare per il dividendo sociale. L'iniziativa è stata decisa per aiutare la popolazione in un periodo di crisi che ormai va avanti da diversi anni. I contributi possono arrivare fino a cinquemila euro per nucleo familiare. L'amministrazione ha reso noto che il bando esce entro la fine di aprile.

"Nell’ultimo decennio in tutta Europa - hanno spiegato dal municipio - ma in modo particolare in Italia, sì è registrato un notevole impoverimento di alcune fasce sociali più deboli; si parla di un raddoppio dei poveri e di un peggioramento complessivo delle condizioni di vita della piccola e media borghesia. Tutto questo legato anche a una disoccupazione fortissima che non accenna a diminuire e che non sarà purtroppo di breve periodo, visto che i nuovi posti di lavoro che si creano con le innovative tecnologie e le nuove professioni non riescono a sostituire quelli che perdiamo nelle attività tradizionali".

"Questo - hanno ripreso - ci porta a pensare che occorra una forte inversione della politica economica da parte delle autorità nazionali ed europee con importanti investimenti strutturali, ma è anche necessario, laddove è possibile, fare politiche di supporto alla cosiddetta nuova povertà. Anche nella nostra comunità sono notevolmente aumentati i segni di disagio economico e sociale".

"Ora più che mai si rende necessario, condizioni permettendo, mettere in campo politiche più appropriate per alleggerire questi disagi e fare in modo che le fasce più deboli possano trovare elementi per farli sentire cittadini degni di attenzione con politiche inclusive".

"Questa amministrazione è recentemente già intervenuta in tal senso con un bando per finanziare la formazione giovanile attraverso criteri di selezione in base all’Isee, garantendo così alle fasce più deboli un maggiore incentivo contribuendo fino al 100 per cento delle spese sostenute".

"Oggi, seguendo le stesse preoccupazioni e affermando la stessa volontà, intendiamo procedere alla pubblicazione di un ulteriore bando per l’assegnazione di un Dividendo sociale. Questo è reso possibile grazie al previsto buon andamento del bilancio della Belvedere Spa nel 2016 e al conseguente dividendo destinato ai soci. Una parte del dividendo, come è noto, andrà ai piccoli azionisti e l’altra nella misura del 62 per cento sarà riservato al Comune di Peccioli, azionista di maggioranza".

"Della parte del dividendo destinato al Comune prevediamo di impegnare la somma di 500mila euro finalizzata alla istituzione di un dividendo sociale attraverso l’emissione di un bando pubblico riservato alle famiglie che hanno l’Isee più basso in assoluto, prevedendo l’assegnazione di cinquemila euro a famiglia".

"Questo sistema - hanno concluso dal Comune - ci permette, anche in futuro, di fronte al buon andamento dei bilanci della Belvedere di poter replicare questa iniziativa all’occorrenza, senza gonfiare in modo strutturale la spesa corrente del bilancio del Comune, un rischio questo da evitare e da tenere sotto controllo per non esporre eccessivamente il bilancio dell’Ente. A breve quindi, entro fine mese, sarà pubblicato il bando che disciplinerà le modalità e i criteri di accesso per le famiglie pecciolesi a questa nuova ed importante opportunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità