QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi -3°1° 
Domani -7°-2° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 25 febbraio 2018

Attualità sabato 10 febbraio 2018 ore 18:00

Teleriscaldamento, il Comune presenta il progetto

Dopo lo studio di fattibilità, lunedì 12 febbraio al centro polivalente della frazione l'amministrazione sonderà la disponibilità dei cittadini



PECCIOLI — A ottobre scorso la giunta dette il via allo studio di fattibilità, ora nella frazione si parla del progetto. Si tratta dell'idea di un impianto di cogenerazione a biomassa con relativa rete di teleriscaldamento a servizio di Fabbrica e per approfondire l'argomento l'amministrazione dà appuntamento ai cittadini a lunedì 12 febbraio alle 21,15 al centro polivalente.

All'evento saranno presenti alcuni rappresentati della GES Geo Energy Service S.p.A. di Pomarance, società nata nel 2006 a totale partecipazione pubblica, in house, partecipata al 90% dal Comune di Pomarance e al 10% dal Comune di Monteverdi Marittimo e appositamente costituita per la gestione delle proprie reti di teleriscaldamento. Considerate queste specifiche competenze il Comune di Peccioli ha assunto accordi con detta società per una possibile collaborazione tra l’altro inserita all’interno di un più ampio Protocollo di Intesa sottoscritto anche da altri Comuni della zona.

"Durante l’incontro di lunedì prossimo - hanno aggiunto dal municipio - verranno illustrati dettagliatamente: le attività di progettazione, costruzione e manutenzione dell’impianto; i vantaggi del teleriscaldamento per l’utenza: il rispetto per l’ambiente, l’energia termica sempre disponibile, i minori costi di manutenzione, la maggiore sicurezza e soprattutto la convenienza economica; le condizioni di preadesione all’iniziativa, affinché il progetto possa prendere avvio è necessario infatti un numero minimo di adesioni".

L'incontro servirà all'amministrazione comunale per capire la reale disponibilità degli stessi cittadini all’adesione al progetto "condizione questa - spiegano dal municipio - essenziale affinché sia possibile procedere ad una progettazione esecutiva di un intervento così importante ed economicamente compatibile".

Se ci sarà disponibilità, si procederà alla realizzazione dell’opera e il Comune di Peccioli, previa acquisizione di una partecipazione nella GES S.p.A., affiderà alla stessa società anche la progettazione, la costruzione e la gestione dell’impianto e del servizio di teleriscaldamento.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità