QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 18°27° 
Domani 14°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 23 giugno 2018

Attualità domenica 11 marzo 2018 ore 06:30

Un laboratorio interattivo per conoscere Puccini

Aspettando la Tosca alle 11Lune 2018, domenica 11 marzo si terrà l'iniziativa musicale dedicata ai bambini "LiricaMente"



PECCIOLI — Domenica 11 marzo dalle 15,30 alle 17,30 presso l’Accademia Musicale Alta Valdera si terrà un laboratorio musicale interattivo per bambini della Scuola primaria e secondaria di primo grado come guida all’ascolto delle opere di Giacomo Puccini, la cui Tosca sarà rappresentata a 11Lune 2018.

Il laboratorio prevede il racconto della trama delle opere, una breve dimostrazione pratica delle tecniche di respirazione del canto lirico, il canto corale di alcune delle arie più celebri, la presentazione dei personaggi protagonisti delle varie storie con l’accompagnamento di musica dal vivo e, infine, la visione di alcuni brani tratti dalle varie opere attraverso strumenti multimediali.

Giacomo Puccini è un operista italiano vissuto tra la seconda metà dell’Ottocento e il primo Novecento; raggiunse già in vita fama e successo, e fu considerato l’erede di Verdi. Le sue opere, tra le più significative nella storia del melodramma, proseguono con intensità e raffinatezza la tradizione musicale ottocentesca, pur cogliendo con sensibilità le novità e le aperture del Novecento musicale europeo.

Ricordiamo Le Villi, Edgar, Il Tabarro, Gianni Schicchi, Suor Angelica, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Manon Lescaut, La fanciulla del West, La Rondine, Turandot.

LiricaMente è un progetto nato nel 2015 e ideato dalla Fondazione Peccioliper per la Scuola Primaria di Peccioli. Dopo aver lavorato su Turandot, Gianni Schicchi e Suor Angelica di G. Puccini, il lavoro è continuato con un laboratorio su Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.

Il lavoro finora svolto ha riscontrato una notevole curiosità da parte dei bambini e ha dimostrato che l’opera e la musica classica, se adeguatamente presentate, non sono così lontane o difficili come si crede, anche per un pubblico di giovanissimi.

Nel mese di giugno seguirà poi il laboratorio Liricamente – Tosca per preparare all’ascolto dell’opera lirica protagonista dell’edizione 2018 di 11Lune.

Il laboratorio è a ingresso gratuito ma è gradita la prenotazione.

Per informazioni contattare la Fondazione Peccioliper: 0587 672158, 338 2963108 accademiamusicaleav@fondarte.peccioli.net,www.fondarte.peccioli.net



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Lavoro

Spettacoli