Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 26 febbraio 2024 ore 19:30

Pensavo Peccioli e il Borgo dei Borghi al via

Peccioli vista dall'alto

La quarta edizione della kermesse porta ospiti di rilievo nazionale nel borgo, mentre sono aperte le votazioni per il concorso di Rai Tre



PECCIOLI — Scrittori, giornalisti, divulgatori, artisti, esperti e analisti. Sono una trentina gli ospiti della quarta edizione di Pensavo Peccioli, che torna nel borgo tra l'8 e il 10 Marzo per una serie di incontri e iniziative volte a capire che cosa accade nel mondo grazie all'organizzazione della Fondazione Peccioliper.

"Tre giorni per saperne di più - ha commentato Luca Sofri, direttore artistico di Pensavo Peccioli e direttore de Il Post - pensare di più, pensare meglio. La rassegna è un annuale cauto approccio per capirlo, preoccupato ma non sfiduciato, e per guardare il mondo intero da una dimensione familiare e tangibile come quella di una piccola comunità, di un luogo concreto. Tre giorni di incontri con persone che osservano e raccontano le cose, che provano a capirle e spiegarle".

Quest’anno, il manifesto è stato affidato come sempre al più noto e importante illustratore italiano contemporaneo, Emiliano Ponzi, mentre i vari appuntamenti si svolgeranno tra diverse location: centrale, come sempre, il Palazzo Senza Tempo; ma anche la nuova Galleria dei Giganti, l’ex fabbrica trasformata in un luogo di cultura ed eventi; quindi, il Cinema Passerotti e il Centro Polivalente, lo spazio recuperato dal vecchio fronte merlato dei magazzini dell’ex fattoria Gaslini.

"Oggi i temi internazionali, dalla guerra in Medioriente e in Ucraina alle relazioni con la Cina, hanno un impatto sempre più immediato sulle nostre comunità e sulla nostra vita - ha aggiunto il sindaco Renzo Macelloni - dobbiamo quindi essere in grado di conoscere e fronteggiare questi argomenti per capire il contemporaneo e dare il nostro contributo sui grandi avvenimenti che ci influenzano".

Il programma, che è interamente consultabile sul sito della Fondazione Peccioliper, si aprirà venerdì 8 Marzo alle 17 al Cinema Passerotti, dove sarà protagonista il professor Roberto Burioni. Alle 18, invece, a Palazzo Senza Tempo ci saranno Chiara Valerio, che presenterà il suo libro Chi dice e chi tace (Sellerio) e Marino Sinibaldi, mentre alle 19 alla Galleria dei Giganti sarà presentato l'ultimo lavoro del giornalista e vicedirettore de Il Post Francesco Costa, Frontiera (Mondadori), insieme a Sofri. Quindi, alle 21, di nuovo al Cinema Passerotti, lo stesso direttore artistico intervisterà la cantautrice Paola Turci.

Infine, da ieri, domenica 25 Febbraio, sono aperte le votazioni per il concorso Il Borgo dei Borghi, indetto dal programma tv Kilimangiaro, a cui partecipa appunto anche Peccioli. La classifica finale sarà resa pubblica in una serata speciale su Rai Tre domenica 31 Marzo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica