Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Lavoro martedì 26 marzo 2013 ore 19:50

Soldi a tasso agevolato per gli imprenditori



Il Comune ha rinnovato la convenzione con gli istituti di credito del territorio per sostenere le imprese



PONTEDERA - Il Comune ha rinnovato la convenzione per gli ausili finanziari alle piccole imprese. Si tratta di un accordo con tre istituti di credito del territorio: La banca Popolare di Lajatico, il Credito Cooperativo di Fornacette e la Cassa di Risparmio di Volterra. Il Comune si impegna a pagare una parte degli interessi e le banche attraverso la convezione garantiscono un'erogazione più flessibile. “Secondo quanto stipulato, gli imprenditori potranno chiedere fino a 30mila euro - ha spiegato durante la conferenza stampa l'assessore alle attività produttive del Comune di Pontedera, Stefano Tognarelli-. I soldi saranno erogati a un tasso di interesse variabile, che si aggira intorno al 4,5%, e il Comune pagherà il 2,5% dell'interesse. Il prestito dovrà essere estinto in cinque anni. Il Comune – ha continuato Tognarelli - ha stanziato per questa operazione un capitolo di bilancio di circa 30mila euro, che significa che gli istituti erogheranno a queste condizioni circa un milione di euro, se i cittadini ne faranno richiesta. Potranno accedere a questo finanziamento le imprese del territorio del Comune di Pontedera che abbiano un numero di dipendenti non superiore a 15, che non sono in stato fallimentare e che non abbiano in corso l'erogazione di altri prestiti agevolati. “I finanziamenti – hanno detto i rappresentati delle banche, Simone Macelloni direttore della filiale di Pontedera della Banca Popolare di Lajatico e Giovanni Cavallini responsabile nel distretto Valdarno della Cassa di Risparmio di Volterra, - verranno erogati per varie finalità. Si potrà chiedere il prestito ad esempio per la ristrutturazione edilizia dei beni utilizzati per l'azienda, l 'abbattimento delle barriere architettoniche l'adeguamento e l'ammodernamento degli impianti, per l'acquisto di macchinari e per la promozione dell'attività, per la costituzione di società cooperative riconosciute”. “L'operazione - ha detto l'assessore Tognarelli – serve per cercare di rimettere in circolazione un po' di denaro e aiutare gli imprenditori a intraprendere un rilancio della propria attività, con un prestito agevolato rispetto a quelli ordinari il cui interesse si aggira intorno al 7%”.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità