Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica mercoledì 07 gennaio 2015 ore 11:35

​Petizione per riaprire la piazza, già 500 firme

L'ecomostro in via Rospicciano

L’associazione Ponsacco Città di Tutti torna a parlare dell’area abbandonata del cosiddetto Eco: “Dev’essere resa fruibile per la comunità”



PONSACCO — Sarebbero già più di 500 i cittadini che avrebbero finora sottoscritto la petizione popolare lanciata dall’associazione Ponsacco Città di Tutti sulla riapertura della piazza nell’area ormai abbandonata fra via Trieste e via Rospicciano.

A dirlo, è in una nota stampa, proprio il presidente Giuseppe Ruggiero che plaude i firmatari e promette di impegnarsi ancora per la causa: “Questi cittadini – ha detto – dimostrando tutta la loro sensibilità sul tema in discussione, intendono farsi portavoce di un pensiero comune e di un intento nobile e impegnativo che piano piano sta interessando tutta la nostra comunità”.

Ecco, di seguito, il testo integrale della petizione popolare indirizzata al sindaco e al consiglio comunale di Ponsacco con il quale si chiede all’amministrazione di riprendere l’obiettivo di quello che era il progetto originario, rendendo fruibile l’area, magari spostando lì il mercato settimanale o sfruttandola per manifestazioni pubbliche.

Nella città di Ponsacco insiste una grande area finora non valorizzata e semi-abbandonata, che è identificata nei pressi della via Trieste e dell'Ufficio Postale di via Rospicciano;

quest’area è stata individuata come oggetto di cessione gratuita al Comune di Ponsacco a seguito del Piano particolareggiato approvato dal Consiglio Comunale nel 1999 (Deliberazione C.C. n. 17 del 12/02/99) e di Convenzione Attuativa stipulata il 3/08/2001 tra la società Futura Immobiliare srl ed il Comune di Ponsacco con la statuizione di farne area attrezzata a spazio pubblico e polivalente e mercato; da allora, per sopravvenute liti giudiziarie tra il soggetto privato e l'amministrazione comunale, l’intera area è stata pressoché abbandonata, recando grave danno all'immagine della città, alle poche attività commerciali insediatesi nel frattempo, provocando la chiusura o il mancato avvio di altre ancora e fermando ogni attuazione degli accordi sottoscritti, quali l’insediamento del mercato settimanale e di iniziative polivalenti; rimangono da fare, oltre il contenzioso puramente legale, soltanto alcuni semplici adempimenti amministrativi da effettuare tra le parti;

Tutto ciò premesso si chiede:

che l’Amministrazione Comunale, senza indugio, intraprenda ogni iniziativa utile perché la piazza prospiciente le vie Trieste e Rospicciano venga resa disponibile al patrimonio pubblico ed aperta per la pubblica fruizione;

che all’interno della piazza sopra detta venga insediato il mercato settimanale e possibilmente organizzate manifestazioni polivalenti di pubblica utilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità