Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 09 aprile 2013 ore 18:50

Piaggio: per Fim la soluzione c'è, ma Fiom non si ferma e va allo sciopero



Rischio strappo sulla proposta dell'azienda tra le sigle dei metalmeccanici della Cisl e Fiom

PONTEDERA - Se la proposta di Piaggio di non richiedere i soldi del premio di produzione già pagati in busta agli operai e allo stesso tempo non pagare ciò che manca al conguaglio del premio, circa 800euro, aveva lo scopo di rompere il fronte sindacale, bisogna riconoscere che l'azienda è riuscita nel suo intento. Mentre la Fiom tira dritto e per domattina ( mercoledì) ha proclamato uno sciopero un'ora dalle 8.30 alle 9.45 da ripetersi nel turno alle 14, la Fim da segnali di apertura sulla proposta dell'azienda. In una nota dei metalmeccanici della Cisl la sigla è Fim, si legge: “Il management Piaggio, incalzato dai sindacati, sembrerebbe disposto a un passo indietro sulla questione del premio di risultato. È quanto emerso da un incontro tra i responsabili politici di Fiom, Fim, Uilm e Ugl e i dirigenti aziendali. È una buona notizia”. “L’azienda – dice il segretario Ust Gabriello Cima – si è detta disponibile a confrontarsi su una soluzione tecnica per evitare il ritiro dalla busta paga di parte del premio, peraltro già corrisposto. A rischio, come si ricorderà, sarebbero stati 750 euro per i dipendenti in servizio nel reparto delle due ruote, 415 euro per quelli che lavorano nelle officine delle tre e quattro ruote e circa 170 euro per gli addetti alla meccanica”. “L'idea del meccanismo tecnico per salvare il reddito è già stata sperimentata nel 2009 e ci permise di non perdere il premio - commenta Corrado Barsottini, responsabile della Fim in Piaggio che continua dicendo - Come siamo stati critici in passato, non possiamo oggi non salutare con piacere l’apertura del management aziendale. Poi da Fim stigmatizzano il comprotamento di Fiom, i metalmeccanicicgilche invece non accetteranno la proposta e dicono: “Nonostante l’apertura, Fiom ha proclamato, per la giornata di domani, uno sciopero di un’ora. Una scelta che non è stata condivisa di Fim tanto che Corrado Barsottini il responsabile rsu fin in Piaggio ha detto: "Questa scelta dei colleghi della Cgil sinceramente ci sorprende. E non possiamo condividerla".

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica