Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca giovedì 22 maggio 2014 ore 17:10

​Piaggio, pronto il programma di scioperi della Fiom

A partire da domani, venerdì 23 maggio, il sindacato darà il via a un calendario di serrate: “E’ il momento di scioperare e colpire la produzione”



PONTEDERA — Un programma di scioperi, oltre a quello dello straordinario, che partirà da domani venerdì 23 maggio per ottenere una gestione dei contratti di solidarietà e il pagamento del premio di produzione. Questo il piano della Rsu Fiom che, convinta che le necessità produttive della Piaggio siano le condizioni più favorevoli per le lotte sindacali, è pronta a un fitto calendario di serrate in cui gli operai dei reparti due e tre ruote si fermeranno per mezzora, più un’ora a ogni fine turno.

Per la Fiom, se l’obiettivo è migliorare la condizione occorre ritrovare la massima unità su obiettivi prioritari che riguardano tutti, fissi, part-time verticali e a termine. Il sindacato ce l’ha soprattutto con le altre sigle Fim e Uilm, colpevoli, secondo la Fiom, di aver ceduto alle richieste dell’azienda in un momento in cui i sindacati potevano far leva sulle esigenze produttive dell’azienda. “La Piaggio, che incassa milioni di sgravi contributivi con la solidarietà, non ha voluto rinunciarvi – scrive la Rsu Fiom in una nota stampa – ma aveva bisogno di una firma sindacale e Fim e Uilm hanno prontamente obbedito. L’accordo firmato è per gli operai il peggiore possibile: la produzione si farà con gli interinali e i sabati lavorativi obbligatori per tutti. La Piaggio avrà ancora gli sgravi contributivi per il futuro e contemporaneamente intascherà tutto il guadagno dell’incremento produttivo sulla due ruote”.

La firma dell’accordo è stata contestata anche con un secondo sciopero e nell’assemblea, sostengono i rappresentanti, sarebbe stato dato mandato ai delegati Fiom di indire azioni di lotta per obbligare la Piaggio alla trattativa, richiedendo soprattutto il pagamento immediato dei 1200 euro del premio 2013.

“E’ il momento di scioperare e colpire seriamente la produzione – scrive la Rsu Fiom nella nota – perciò, insieme allo sciopero dello straordinario, abbiamo deciso un programma di scioperi a partire da domani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca