Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro mercoledì 13 febbraio 2013 ore 09:05

Piaggio: l'azienda ferma la produzione per un giorno



La decisione arriva dall'azienda dopo che i sindacati non hanno firmato l'accordo per i contratti di solidarietà
Niente accordo tra sindacati e Piaggio e venerdì l'azienda fermerà la produzione, mentre i sindacati rifletto sulle decisioni da prendere. L'incontro di Pisa tra azienda e rappresentati dei lavorati infatti non ha portato a nessuna soluzione e i sindacati non hanno firmato l'accordo per i contratti di solidarietà proposti dalla parte datoriale. L'incontro è stato aggiornato a lunedì prossimo. Per quella data i rappresentanti dei lavoratori dovranno aver preso una decisione, nel frattempo la Piaggio venerdì 15 fermerà le macchine. Per quel giorno i lavoratori utilizzeranno un giorno di ferie. L'azienda ha fatto sapere che se lunedì prossimo non si chiuderà l'accordo per i contratti di solidarietà a cominciare dai lavoratori delle 3-4 ruote e dagli impiegati, ricorrerà in modo unilaterale alla cassaintegrazione. Ipotesi questa che per per i lavoratori comporterebbe una riduzione del salario di circa il 27-30% contro il 10-13% dei contratti di solidarietà. Sul fronte sindacale i primi a interrogarsi su cosa fare saranno i metalmeccanici della Cisl, la Fim nell'imminente congresso provinciale del sindacato. La priorità per Piaggio quindi sembra essere solo una: ridurre la produzione e adeguare i magazzini alle richieste del mercato delle due ruote, che negli ultimi anni si è praticamente dimezzato in tutta Europa, nonostante la fabbrica di Pontedera abbia guadagnato quote di mercato.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità