Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Lavoro sabato 14 dicembre 2013 ore 16:24

Piaggio verso il contratto di solidarietà per tutti

Martedì nuovo incontro a Pisa. Uim pronta a firmare l'accordo per garantire lo stesso reddito a tutti i lavoratori



I sindacati dei metalmeccanici tornano al tavolo di trattativa per parlare di contratti di solidarietà e ammortizzatori sociali per i lavoratori Piaggio e potrebbe trattarsi dell'incontro decisivo per firmare un accordo da parte di Fiom, Fim, Uim e azienda.

In vista di questo accordo la Uim ribadisce la sua posizione per estendere a tutti lavoratori i contratti di solidarietà durante i periodo id stop della produzione. “Sicuramente da questo incontro usciranno delle decisioni – si legge in una nota - e a meno di eventuali sorprese e di percorsi alternativi per raggiungere l’obiettivo prefisso, la Uilm firmerà per estendere a tutti i lavoratori il ricorso ai contratti di solidarietà, forti dell'esito del referendum dello scorso novembre”. Una soluzione secondo Marcello Casati, il segretario dell Uim, i metalmeccanici della Uil, su cui dovrebbe essere stata raggiunta la convergenza anche della altre sigle sindacali e dell'azienda: “La Piaggio,- dice Casati - durante l’ultimo incontro effettuato a Pisa, ha più volte sostenuto di non avere niente in contrario a estendere a tutti i contratti di solidarietà, consapevole delle oggettive difficoltà nel gestire strumenti diversi nelle stesse officine. Gli unici dubbi sono all’interno del sindacato e speriamo che il buon senso prevalga su certe posizioni a noi incomprensibili”.

Poi Casati anticipa le prossime tappe della contrattazione e conclude dicendo: “Fatta l’operazione di mettere in sicurezza il magro salario dei lavoratori, dobbiamo incalzare la Piaggio per avviare un proficuo percorso finalizzato a rilanciare il ruolo di Pontedera, rispetto alle future produzioni del Gruppo. Un impegno, maturato anche nel recente incontro tra le organizzazioni sindacali, il sindaco Millozzi e il governatore Enrico Rossi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità