Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Cronaca mercoledì 08 gennaio 2020 ore 20:15

Vigili del fuoco, distaccamenti ripartono a turni

Vertice a Pisa con i sindaci di Ponsacco e Casciana Terme Lari. Ribadita la volontà di garantire i presidi, i mezzi saranno ruotati



PISA — Si è tenuto oggi in Prefettura a Pisa il tavolo di lavoro per affrontare la situazione dei distaccamenti dei Vigili del Fuoco, chiusi per mancanza di mezzi ( vedi articoli correlati ). L'incontro era stati sollecitato dai sindaci di Casciana Terme Lari e Ponsacco e, presieduto dal prefetto, ha visto la presenza del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e dei sindaci dei Comuni sede di distaccamento volontario.

Durante l’incontro, è stato spiegato, "E' emersa la volontà unanime di impegnarsi per garantire un presidio importante per la sicurezza dei cittadini e del territorio e salvaguardare un momento importate di comunità come il volontariato. E’ stata rappresentata la criticità dovuta alla mancanza di mezzi disponibili per coprire interamente i distaccamenti volontari." 

Verrà sensibilizzato il Ministero "affinché si arrivi ad una soluzione duratura e stabile che garantisca la piena operatività dei distaccamenti Volontari" e nell’immediato c'è l’impegno a far ruotare, sui distaccamenti attualmente chiusi, i mezzi disponibili; il primo dovrebbe rendersi disponibile a breve, in modo da garantirne, anche se a turno, l’operatività.

I sindaci si sono impegnati a valutare la possibilità di reperire risorse dal territorio per riparare un mezzo ulteriore in modo che possa anch’esso essere messo a disposizione dei distaccamenti volontari. E’ inoltre in arrivo nel corso del 2020 un ulteriore mezzo con il quale la situazione dei distaccamenti dovrebbe stabilizzarsi.

“L’incontro di oggi – afferma il sindaco Terreni – seppur non risolutivo in toto rappresenta un primo passo nella direzione che abbiamo chiesto: valorizzare la presenza dei distaccamenti volontari sul territorio, garantire un presidio di sicurezza per i cittadini e fare in modo che la questione dell’operatività dei distaccamenti non resti relegata nei Comuni ma venga affrontata come tema provinciale."

Alle parole del sindaco Terreni si aggiungono le dichiarazioni della sindaca Francesca Brogi: “Quello di stamani è stato un incontro positivo e ringrazio il Prefetto per aver immediatamente accettato il nostro invito ad aprire un tavolo di lavoro e di confronto che possa permetterci di dare una risposta ai nostri distaccamenti volontari affinché possano tornare ad essere operativi sul territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità