Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli mercoledì 04 novembre 2015 ore 14:30

Le Filarmoniche alle Logge dei Banchi

​La Filarmonica Pisana e la “Volere è Potere” festeggiano insieme gli anniversari della fondazione, avvenute rispettivamente nel 1765 e nel 1835



PISA — Dopo i concerti al Teatro Era e in Piazza della Signora a Firenze la Filarmonica “Volere è potere” chiude con i concerti che festeggiano i 180 anni ospiti della Filarmonica Pisana, la banda fondata dai nobili Cavalieri dell’Ordine di Santo Stefano. 

Scenario d’eccezione sotto le Logge dei Banchi, nel cuore di Pisa. Si festeggeranno i 250 e 180 anni di vita musicale dando vita ad un concerto doppio, denominato Bands Anniversary.

Il concerto, rinviato il 18 ottobre scorso per le avverse condizioni meteorologiche, coincide con i festeggiamenti pisani per la Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia e si terrà questo pomeriggio mercoledi 4 novembre alle 18. La manifestazione, patrocinata dai due Comuni, si svolgerà alla presenza dei sindaci e di Giampaolo Lazzeri, presidente dell’associazione nazionale delle Bande (Anbima) e vedrà le due bande alternarsi sul palco predisposto sotto le Logge dei Banchi a due passi da Ponte di Mezzo.

Le due bande sono le più antiche della provincia di Pisa e da sempre svolgono un ruolo di promozione della musica e, ancora oggi, la Banda rappresenta uno dei rari esempi di aggregazione socio-culturale aperta a tutti, capace di richiamare al suo interno giovani e anziani provenienti da tutti i ceti sociali.

"In provincia di Pisa il movimento bandistico è molto ricco - dice Eugenio Leone, vicepresidente provinciale dell’Anbima - e comprende tra le altre le bande di Cascina, Peccioli, Santa Maria a Monte, Vecchiano, Navacchio, San Miniato e San Giuliano. Tutti insieme coinvolgiamo centinaia di musicisti e centinaia di ragazzi che imparano a “suonare insieme" e di conseguenza a stare insieme e a giocare in squadra".

Le due bande sono oggi dirette da Paolo Carosi e Stefano Gatti, maestri che hanno saputo in questi anni valorizzare i giovani e rinnovare l’organico continuando a proporre un repertorio di alto livello come quello del cartellone di mercoledì, che conterrà anche musiche di Ottorino Respighi e Gioacchino Rossini; il finale del concerto è dedicato ad un brano di Adalberto Del Corso, compositore e storico direttore della Filarmonica Pisana per 22 anni dal 1956 al 1978; a suonarlo saranno i 90 musicisti delle due bande in formazione congiunta.

Un evento culturale al quale sono invitati tutti i pisani e i pontederesi che amano la buona musica. La filarmonica sarà inoltre impegnata domenica 8 novembre per le celebrazioni della Festa della Forze Armate a Pontedera; saranno deposte corone ai monumeti ai caduti di Montecastello, La Rotta. In centro ci sarà la sfilata della Banda dal Comune a Piazza Garibaldi; la cerimonia si concluderà con l’intervento del Sindaco Millozzi presso la Casa del Mutilato in via Morandi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica