Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 14 marzo 2024 ore 08:00

Acque tra le migliori utility d'Italia

Trolese di Acque a Top Utility

Il gestore idrico del Basso Valdarno premiato a Top Utility per i risultati raggiunti nella gestione dell'acqua e per le performance



PISA — "Per le basse emissioni, la gestione efficiente dell’acqua, la depurazione e la potabilizzazione, l’attenzione alla diversity nelle figure dirigenziali". Queste le motivazioni con cui Acque si è aggiudicata il premio per la categoria Esg a Top Utility, manifestazione giunta alla 12esima edizione che, ogni anno, analizza le performance delle principali 100 società italiane nel campo dei servizi di pubblica utilità.

Il riconoscimento è stato consegnato all’amministratore delegato Fabio Trolese alla Camera di Commercio di Milano, durante l'iniziativa che che ha visto tra gli altri anche la partecipazione in collegamento del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.

"Per noi è un orgoglio, perché questo riconoscimento premia la nostra costante ricerca nel bilanciare risultati economici molto positivi con un’azione decisa verso la sostenibilità - ha commentato Trolese - siamo impegnati non solo a garantire servizi efficienti e di qualità ai cittadini, ma anche a preservare e a proteggere l'ambiente, con una grande attenzione alla responsabilità sociale del nostro agire".

La ricerca di Top Utility è condotta da Althesys, società specializzata nella consulenza strategica e si fonda su un modello di analisi quantitativa e qualitativa, basato su centinaia di indicatori attinenti a diversi settori. Dati alla mano, la ricerca attesta come Acque sia tra le utility più virtuose in Italia: oltre al premio per la categoria Esg, il gestore idrico toscano si è infatti classificato tra le prime cinque aziende nella graduatoria Assoluta, e anche nelle categorie "Territorio e Comunità" e "Competitività ed Efficienza".

"Con AcqueTour siamo presenti nelle scuole e portiamo gli studenti a visitare i nostri impianti per spiegare come funziona l’acqua, coinvolgendo più di 6mila giovani ogni anno - ha aggiunto il presidente Simone Millozzi - abbiamo all’attivo oltre 70 fontanelli, che nel solo 2023 hanno fornito 27 milioni di acqua di acqua ad alta qualità, evitando l'uso di più di 700 tonnellate di plastica usa e getta. Sempre nelle scuole, con Acqua Buona, 22mila studenti di 200 plessi scolastici bevono acqua di rubinetto a mensa".

Per Acque i riconoscimenti di Top Utility rappresentano una “piacevole conferma”: nel 2015 si era aggiudicata il primo posto “Assoluto” e più di recente, nel 2019 e nel 2021, aveva ottenuto i premi per “Sostenibilità” e “Consumatori e Territorio”, senza contare le numerose candidature per le altre categorie: una continuità di risultati che attesta l’ottimo operato del gestore idrico toscano nel corso degli anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità