Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 13 marzo 2018 ore 12:10

Inchiesta latte in polvere, assolti i pediatri

Il Gup ha respinto l'ipotesi di corruzione per i 18 indagati accusati di aver spinto neo mamme all'acquisto di latte in polvere in cambio di viaggi



PISA — Non luogo a procedere e nessuno a processo. Così si è conclusa per adesso la vicenda dello scandalo del latte in polvere scoppiato circa tre anni fa che aveva coinvolto diverse persone, tra pediatri e informatori scientifici.

Ventitré erano le persone indagate. Lunedì scorso il giudice dell'udienza preliminare ha annullato l'inchiesta (denominata Medici Low Cost) di Procura e Nas di Livorno che accusava gli indagati di aver spinto neo mamme all'acquisto di latte in polvere in cambio di viaggi pagati dalle case produttrici. 

In particolare, secondo quanto riportato dai quotidiani locali, sono stati assolti i due pediatri che avevano chiesto di essere giudicati con rito abbreviato; prosciolti perché il fatto non sussiste sedici tra medici e informatori scientifici; un proscioglimento per la morte di un'imputata; due rinvii a giudizio per false fatture.

L'inchiesta partì nel giungo 2013, sulla base di alcune segnalazioni anonime. Le indagini dei carabinieri portarono a 18 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di pediatri e informatori scientifici, moltissimi toscani, con l'accusa di aver spinto neo mamme all'acquisto di certe marche di latte in polvere ottenendo in cambio benefici (viaggi, tv, pc) alle case produttrici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola