Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 03 dicembre 2015 ore 14:48

Imprese agricole a portata di click

Agevolazioni per aprire store online. Coldiretti: "2 aziende su 3 non hanno mezzi, risorse e competenze per investire sull’e-commerce"



PISA — Agevolazioni per aprire un negozio virtuale. Anche le piccole imprese agricole ora possono tuffarsi nel mercato globale e vendere online tutti i loro prodotti come ad esempio vino, olio, miele e confetture.

Secondo un'indagine condotta da Coldiretti, "In Provincia di Pisa almeno 2 imprese agricole su 3 non avrebbero i mezzi, le risorse e le competenze per investire sull’e-commerce".

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali ha scelto il sostenere la rivoluzione digitale attraverso il credito d’imposta, grazie al quale anche piccole e medie imprese potranno pensare di avviare il commercio elettronico.

“Una piccola azienda familiare che fino ad oggi ha sempre visto la rete come un mercato inarrivabile potrà, finalmente, pensare di aggredire fasce di consumatori altrimenti irraggiungibile – spiega Fabrizio Filippi, presidente Coldiretti Pisa – Il livello di digitalizzazione delle imprese agricole a livello territoriale, stesso trend vale per tutto il paese, è in ritardo. Il processo di ricambio generazionale, a cui imprimeranno una nuova spinta le risorse del bando giovani della Regione Toscana, è in corso. Queste agevolazioni avvicinano al futuro anche per le piccole imprese”.

Beneficiare dell’agevolazioni sono le piccole e medie imprese, compresi i consorzi e le cooperative, 
che producono prodotti agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura. "Sono oggetto di agevolazione – fa sapere Coldiretti - le spese sostenute per lo sviluppo e-commerce relative a dotazioni tecnologiche software, progettazione, implementazione e sviluppo dei database e sistemi di sicurezza".

Il credito d’imposta è concesso per gli interventi realizzati dopo il 14 marzo 2015, data di entrata in vigore del decreto attuativo, aventi competenza a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2014 e nei due successivi. La misura del credito d’imposta varia dal 10 al 40 per cento con il limite massimo di 50mila euro. Il credito d’imposta spettante va indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta per il quale è concesso e può essere utilizzato esclusivamente in compensazione. Per ottenere il credito d’imposta si dovrà seguire un iter disciplinato dallo stesso Ministero che può essere scaricato dal sito del Mipaaf. Per informazioni sulle agevolazioni è possibile rivolgersi agli uffici Coldiretti presenti sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca