Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 07 gennaio 2015 ore 18:48

Polstrada, Ciaramella lascia e arriva Menguzzo

Il dottor Pietro Ciaramella

Cambio della guardia dalla prossima settimana al comando di via Canavari. L'attuale comandante torna a Caserta, dopo tre anni di servizio in città



PISA — Lascia la città e torna nella sua Caserta, il dottor Pietro Ciaramella, commissario capo e dirigente della Polstrada di Pisa.

Al suo posto, dalla prossima settimana, arriva da Belluno e Cortina un pari grado. Si tratta del dottor Ameglio Menguzzo.

Ciaramella, che si è insediato a Pisa esattamente tre anni fa, saluta e ringrazia prefetto, questore, dirigente del compartimento toscano della Polizia stradale, autorità, colleghi e il personale “per i brillanti risultati raggiunti, motivo questo di orgoglio e gratitudine che ripaga i tanti sacrifici e sforzi compiuti”. E aggiunge: “Porterò con me e la mia famiglia uno splendido ricordo di questa città che mi ha fatto crescere professionalmente e ha dato i natali a mia figlia Vittoria. Adesso mi attende un nuovo e stimolante incarico”.

Il cambio di guardia al comando di via Canavari 27 è l’occasione per fare il punto sull’attività svolta nel 2014, con – tra parentesi – il valore in più o in meno rispetto al 2013. Vediamo allora qualche dato.

Elevate complessivamente 6.669 violazioni al codice della strada (+18 per cento), ritirate 150 carte di circolazione (+21 per cento) e applicati circa 54 fermi amministrativi (-21 per cento), contestate 190 violazioni per la mancanza di copertura assicurativa (+40 per cento) e sanzionati 29 pullman turistici (+61).

Sono state contestate 1819 violazioni per eccesso di velocità (+23 per cento) di cui 273 per velocità pericolosa (+8 per cento), ritirate 214 patenti (+23 per cento) e decurtati 13.227 punti (+15 per cento), nonché sequestrati amministrativamente 134 veicoli (+22 per cento).

Denunciate all’autorità giudiziaria 176 persone (-0,57 per cento), contestate 157 infrazioni per guida in stato di ebbrezza (+43 per cento), 9 per guida sotto l’influenza di stupefacenti (-57 per cento) e 40 per guida senza patente (-13 per cento).

Le pattuglie impiegate per il controllo del territorio sono state 1252 (nessuna variazione) che hanno interessato prevalentemente la Fi-Pi-Li, l’Aurelia e altre strade provinciali, nonché, per servizi mirati le autostrade A11 e A12.

Non è mancata l’attività di contrasto con la criminalità, nel mirino veicoli rubati (furto, ricettazione, riciclaggio, documenti falsi), le assicurazioni, i falsi incidenti, il traffico di sostanze stupefacenti, le false revisioni ai veicoli, i reati contro il patrimonio e contro la persona che ha portato a deferire all’autorità giudiziaria 62 persone (+29 per cento) e 5 arresti (+67 per cento); al rinvenimento di 18 veicoli rubati e restituiti successivamente ai legittimi proprietari, al sequestro di più di 20 chilogrammi di sostanze stupefacenti e con il controllo di 120 cittadini extracomunitari senza conseguente gestione, ai fini dell’espulsione.

E tante energie sono state spese anche per la divulgazione della cultura della sicurezza nelle scuole primarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca