Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 22 novembre 2016 ore 17:00

Riconoscimento mondiale per un ricercatore pisano

Michele Campisi

​Michele Campisi, assegnista di Fisica della Scuola Normale di Pisa, nato a Pontedera e blogger di QuiNews, ha ricevuto l’Outstanding APS Referee



PISA — Si tratta del riconoscimento che l’American Physical Society dedica ai migliori referee per il servizio svolto come revisori dei lavori sottomessi alle loro riviste, come Physical Review Letters, Reviews of Modern Physics, Physical Review A/B/C.

Dei circa 57.000 revisori che prestano servizio per APS, solo poche centinaia sono insignite del prestigioso riconoscimento. L’annuncio ufficiale sarà dato agli inizi del 2017.

Michele Campisi, dall’Università di Augsburg in Germania, è rientrato in Italia, unendosi al gruppo di Materia condensata e Informazione quantistica della Scuola Normale, grazie ad una Borsa Marie-Curie. È autore di più di 40 articoli su riviste scientifiche internazionali, è stato relatore invitato a 26 conferenze internazionali, ed ha organizzato e diretto due conferenze internazionali presso la Scuola di Fisica Statistica del Centro Ettore Majorana di Erice.

La sua attività di ricerca è incentrata sullo studio delle fluttuazioni termodinamiche di non-equilibrio. Si interessa della loro origine, di come domarle e come poterle utilizzare per fabbricare macchine termiche nanoscopiche che possano trasformare calore in lavoro in dispositivi a superconduttore come quelli sviluppati per il calcolo quantistico.

Michele Campisi, dall'agosto 2015, è anche autore di "Ci vuole un fisico" uno dei Blog più seguiti pubblicati da QUInews


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità