Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 03 settembre 2015 ore 11:35

Rocca del Brunelleschi, visite guidate in notturna

Sabato 5 e domenica 6 settembre, la rocca simbolo di Vicopisano sarà visitabile rispettivamente fino alle 23 e alle 23,30



VICOPISANO — Rocca del Brunelleschi aperta in notturna in occasione della ventesima edizione della Festa Medievale. Sabato 5 e domenica 6 settembre, la rocca simbolo di Vicopisano sarà visitabile rispettivamente fino alle 23 e alle 23,30.

Costruita a partire dal 1435 per rendere inespugnabile Vicopisano, la fortificazione partorita dal genio brunelleschiano, inglobò un’antica torre risalente al XII secolo con tipologie ancora medievali: mura alte con merlature. Quel che sorprende del disegno di Brunelleschi è il sistema di ponti levatoi destinati a isolare parti della fortezza, un sistema a “buccia di cipolla” che doveva funzionare nel caso in cui penetrasse il nemico. La soluzione che davvero lascia a bocca aperta, tuttora, è il poderoso muraglione merlato che scende dalla Rocca fino ai piedi del colle, dove termina in una Torre alta circa 21 metri, detta del Soccorso. 

Sarebbe stato comunque impossibile per gli assalitori cingere d’assedio la Rocca interrompere i rifornimenti e conquistarla per fame: dalla torre, posta sull’Arno, si sarebbero potuti ricevere soccorsi da Firenze. Le barche potevano approdare in una caletta, difesa da fortificazioni oggi scomparse. 

Oltre alla Rocca, ogni sabato pomeriggio e domenica, è possibile visitare anche il resto del Complesso che comprende il Palazzo Pretorio, le carceri e l’archivio storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola