Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 17 febbraio 2024 ore 15:00

In 70 per lo scambio culturale tra Vico e Avignone

Questa settimana 35 studenti di Avignone sono stati a Vicopisano e a breve altrettanti giovani vicaresi partiranno alla volta della città francese



VICOPISANO — Dalla Provenza a Vicopisano e da Vicopisano alla Provenza. Sono in tutto 70 gli studenti e le studentesse coinvolte in uno scambio culturale con la città di Avignone, nel sud est della Francia. Questa settimana 35 studenti del Collège Frédéric Mistral di Avignone sono stati a Vicopisano e a breve altrettanti studenti di terza media dell'Istituto comprensivo vicarese partiranno alla volta della città francese.

 “Questa esperienza, formativa ed emozionante - spiega il sindaco con delega alla pubblica istruzione Matteo Ferrucci - è stata resa possibile grazie al forte e costante impegno della professoressa Noémie Costa, sostenuta dal professor Valter Cavasin e da un team di altri docenti che hanno sostenuto il progetto, dell’Amministrazione Comunale e grazie ai generosi contributi della Fondazione Batini e dell’associazione Festa Medievale, presieduta dal professor Giampiero Nesti, sempre molto vicine al mondo della scuola”.

I ragazzi francesi hanno visitato il borgo bandiera Arancione sotto la guida del professor Giovanni Ranieri Fascetti, e altri luoghi e attrazioni del territorio come l’antico frantoio di Vicopisano e le città di Pisa, Firenze e Lucca, scoprendo cultura e tipicità locali.  “Un ringraziamento va alle famiglie che hanno accolto e ospitato questi studenti - continua il sindaco - con entusiasmo, attenzione e passione. Hanno anche organizzato una bella festa, con cena, all’asilo di San Giovanni alla Vena per la quale ringraziamo Don Giampaolo Manzin per la disponibilità. E adesso non vediamo l’ora che i nostri ragazzi vadano ad Avignone a ritrovare la professoressa Florence Douard Pietri che ha accompagnato gli studenti a Vicopisano, i loro amici e amiche, rafforzando il legame che si è creato qui e arricchendo ulteriormente e reciprocamente le loro conoscenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica