Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca martedì 10 giugno 2014 ore 10:50

​Ponsacco, al via la lotta a larve e zanzare

Nella notte fra mercoledì 11 e giovedì 12 giugno verrà effettuato un intervento di disinfestazione. L’amministrazione chiede anche l’aiuto dei cittadini



PONSACCO — Tutto pronto a Ponsacco per la disinfestazione delle zanzare adulte. Il primo intervento verrà effettuato nella notte di mercoledì 11 giugno dalle 23,30 alle 6 del mattino del giorno seguente. Oltre al capoluogo l’operazione interesserà anche le frazioni di Le Melorie e Val di Cava, comprese tutte le aree a verde e gli spazi pubblici.

Per evitare possibili reazioni allergiche da parte di soggetti sensibili, l’amministrazione consiglia dunque ai cittadini di togliere la biancheria e gli indumenti apposti all’esterno delle abitazioni, di svuotare le ciotole per gli animali domestici e di chiudere porte e finestre nell’orario in cui passeranno i mezzi.

Ecco poi il calendario dei successivi interventi: 7 luglio, 11 agosto,8 settembre, 22 settembre tutti a partire dalle 23,30. In caso di maltempo, le operazioni verranno rinviate al giorno successivo.

E’ previsto inoltre un intervento larvicida, diurno con pasticche nei tombini e fossati per le date: 11 giugno, 8 luglio, 12 agosto, 9 settembre, 23 settembre. “Per ottenere un buon risultato – ha commentato l’assessore all’ambiente Emanuele Turini – sarà necessaria anche la collaborazione dei cittadini e questo perché nelle città più del 70 per cento dei focolai di zanzara tigre si trova in area privata. Dunque è indispensabile che anche i cittadini facciano la propria parte all'interno delle aree di loro competenza, mettendo in atto adeguate misure di prevenzione e trattamento specialmente in luoghi come giardini privati, corti interne, piazzali condominiali, terrazzi, balconi e orti”.

Per evitare il proliferare delle larve, Turini dà poi qualche semplice consiglio come eliminare i sottovasi e moderare le annaffiature, impedire i ristagni d’acqua su teli o oggetti stesi all’aperto, verificare periodicamente che grondaie canali di scolo non siano ostruiti, coprire bidoni, secchi e cisterne, usare prodotti repellenti di natura biologica ed eventualmente installare bat box (rifugi per pipistelli, nemici delle zanzare).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca