Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca domenica 09 febbraio 2014 ore 13:56

Ponsacco come Venezia: una foto che vale mille parole

Da facebook un'immagine che racconta l'alluvione con ironia



PONSACCO — Dalla disperazione di un momento come quello di vedere la propria casa o la propria azienda invasa dall’acqua dell’Era, alla voglia di ironizzare sulle disgrazie e dimenticare, non i fatti, ma la disperazione di quei momenti, per ricominciare a vivere normalmente. In Valdera c’è chi ha pensato di ironizzare con un fotomontaggio, quello che vedete qui a lato realizzato da Simone Buono e pubblicato sulla sua pagina facebook, dove l’autore ha accomunato via Marconi allagata da più di un metro d’acqua a Venezia, inserendo il suo simbolo più conosciuto, una gondola. Per chiarezza: il fotomontaggio riguarda proprio l’inserimento nell’immagine della gondola, l’alluvione era vero. Insomma niente cattiveria, nessuna malizia, ma solo un’immagine che da sola significa mille cose, da: “Guardate come era Ponsacco venerdì 31 gennaio... una laguna” a “Siamo ridotti come a Venezia” e molto altro, ma nessuna irriverenza per i problemi causati alle persone dall’esondazione del fiume. Insomma un’immagine con un carico di ironia tutto toscano; ma qui si sa che l’ironia non genera mai una grossa risata, ma un ghigno di compiacimento, come diceva qualcuno che sulla Toscana e sui “Maledetti toscani” la sapeva lunga.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca