Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 31 maggio 2023 ore 19:30

Brindisi e diplomi per 150 allievi dell'Ute

Il gruppo di ballo

Festa a palazzo Valli per docenti e allievi dell'Università della terza età. Con la cerimonia si conclude il 31esimo anno accademico



PONSACCO — Brindisi e diplomi per gli allievi dell'Università della Tera età di Ponsacco, che ha appena chiuso il 31esimo anno accademico. La cerimonia si è svolta ieri pomeriggio, nella sede di Palazzo Valli alla presenza del direttivo dell’Ute e dell’amministrazione comunale.  "Ute rende un servizio utile alla comunità di anziani, è il nostro fiore all’occhiello- ha detto la sindaca Francesca Brogi- e organizza numerose attività per valorizzare e promuovere l’invecchiamento attivo, registrando un aumento esponenziale degli iscritti, arrivati ad oltre 150".

Nel ricco ventaglio di attività proposte ci sono il teatro, ballo, corsi di pittura, scultura fotografia e cucina.

"E’ stato un anno intenso con ben 9 mesi di attività per oltre 150 iscritti- ha spiegato il Rettorato Ute- che di settimana in settimana di sono cimentati in molteplici materie. E’ stata inaugurata a metà maggio la mostra di pittura e scultura ospitata nei locali di palazzo Valli, con le opere degli allievi, come quella dedicata ai provetti fotografi. Il gruppo di pittura, che è attivo da ben 19 anni, è diretto dal maestro Roberto Marinai con docente il professor Africano Paffi, e il coordinamento artistico dei 26 alunni è della dottoressa Monica Mariani. Sono state eseguite sperimentazioni con tecniche varie su tela e cartoncino. Il corso di scultura e modellazione della creta è diretto dallo scultore, Olinto Cioni, che quest’anno ha portato gli iscritti a visitare la Fabbrica-Museo di ceramiche artistiche di Montelupo Fiorentino. Lo studio –lavoro dell’anno trascorso è stato Il cantico delle creature di san Francesco, ispirando gli artisti nelle loro creazioni a tema, come raffigurazioni del Santo Francesco o episodi della sua vita. Queste sculture sono state molto apprezzate anche dal nuovo vescovo di San Miniato, Monsignor Giovanni Paccosi, che è venuto in visita alla Terza Età con il parroco locale, don Armando Zappolini".

"Ha riscosso molto successo anche il gruppo di fotografia, giunto alla seconda edizione, guidato dal fotografo Luigi Faralli- continua il Rettorato Ute Ponsacco- con macchine fotografiche digitali o smartphone, anche con uso di videocamera, anche con uscite per esercitarsi meglio nello scatto".

La compagnia teatrale “Attori per caso”, diretta dalla regista Laura Galletti si è cimentata nella recitazione di poesie in vernacolo di Renato Fucini, in poesie di Natale in dialetto romanesco e napoletano, ma a Gennaio ha calcato del scene dell’auditorium Meliani con lo spettacolo Ridere è felicità. Infine a Maggio hanno presentato una serie di scenette dal titolo Ridiamoci sopra…che è meglio, sempre sul palco del Meliani. Il corso Amiche in cucina  diretto dalla cuoca Maura Parri, si è concentrato soprattutto sulle ricette tradizionali toscane. Il coro Voci Uni. TE, diretto dalla maestra Stefania Romboli ha sperimentato varie tecniche di canto e educazione della voce per concludersi con il saggio finale “I canti della nostra vita”. C’è stato anche il concerto d’organo del musicista Romano Pucci in Camugliano con la merenda sotto i lecci vicino alla chiesa di San Frediano.

Per l'occasione è stato pubblicato un piccolo opuscolo, che documenta le attività del gruppo di ascolto e dei corsi proposti dall'Ute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica