Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 03 maggio 2017 ore 16:15

Emergenza casa, apre un'agenzia ad hoc

Lo sportello dedicato ai cittadini in difficoltà nasce dall'accordo stipulato fra Comune e Agenzia Casa Insieme



PONSACCO — Nel corso degli ultimi dieci anni la grave crisi economica ha penalizzato i ceti più deboli, esponendoli a gravi rischi sociali come la perdita della casa a seguito della perdita del lavoro o comunque alla riduzione del reddito disponibile. Da quest'anno, il Comune ponsacchino mette in campo uno strumento in più per aiutare le famiglie in difficoltà: un’agenzia sociale per la casa.

Si tratta di uno sportello che verrà gestito dall'Agenzia Casa Insieme, rivolto soprattutto alle fasce più deboli che sono in cerca di un’abitazione e a coloro che rischiano di perdere la casa. "Attraverso questo servizio - hanno spiegato il sindaco Francesca Brogi e l'assessore Tamara Iacoponi - intendiamo offrire un supporto nella ricerca della casa e per la stipula di contratti vantaggiosi per entrambi i contraenti, come quelli a canone calmierato. Verranno messe a disposizione inoltre specifiche competenze per gestire l’insorgere di eventuali conflitti, volte a facilitare una relazione positiva fra proprietario e inquilino, prevenendo anche il pericolo di sfratto oppure aiutando i cittadini a trovare un alloggio alternativo. Infine - hanno aggiunto - all’interno dello sportello verranno gestiti anche gli avvisi regionali per la prevenzione degli sfratti e, più in generale, potranno essere intercettati specifici finanziamenti della Regione Toscana destinati alle agenzia sociali per la casa come nel nostro caso".

"La casa è un bene primario - hanno concluso Brogi e Iacoponi -, sta alla base del benessere personale ma anche della propria integrazione all’interno della società. Senza un’abitazione si rischia di minare le basi di una famiglia e talvolta è difficile persino conservare o trovare un lavoro. Ecco che gli aiuti economici che già eroghiamo insieme all’apertura dello sportello per la casa costituiscono il primo importante passo di un percorso più lungo che vogliamo svolgere con Casa Insieme realizzando nuovi e più ampi progetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola