Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 16 maggio 2017 ore 18:00

I ciclisti invisibili della notte

Chi attraversa le strade della Valdera incontra spesso giovani che viaggiano in bici senza fanali né catarifrangenti. Un mese fa un incidente mortale



PONSACCO — Un mese fa, il 16 aprile, Onuosa Jhon Oritsesho Lugbemi, nigeriano di 39 anni senza fissa dimora, ha perso la vita dopo essere stato travolto da un'auto, di notte, su via Valdera a Ponsacco. Alla guida dell'auto un uomo di 30 anni il cui tasso alcolemico è risultato cinque volte superiore al limite di legge. Per questo motivo il trentenne è stato accusato di omicidio stradale.

L'episodio di un mese fa non è però un caso isolato. Chi di notte viaggia tra Pontedera e l'Alta Valdera incappa spesso in ciclisti sprovvisti di fanali o catarifrangenti che viaggiano tra Pontedera e Ponsacco, tra Ponsacco e Capannoli ma anche sulla parallela che da Pontedera porta a Treggiaia e Forcoli.

Spesso si tratta di cittadini stranieri che, a bordo delle loro biciclette, tornano a casa dopo una giornata di lavoro. Il pericolo è dato dal fatto che, al buio, senza fanali, catarifrangenti o almeno una pettorina che riesca a farli individuare dagli automobilisti, questi ciclisti diventano invisibili oppure compaiono nel quadro visivo di chi guida solo all'ultimo momento.

E' una situazione di grande rischio che ha già provocato una vittima.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità