Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 16 aprile 2016 ore 06:30

Il social day finanzia la solidarietà

I ragazzi di due scuole organizzano un mercatino in piazza Valli. I proventi andranno a progetti solidali



PONSACCO — Le classi III A, III B, IV A, IV B della scuola primaria Giusti e le classi prima D e seconda D della scuola secondaria Niccolini hanno aderito al progetto nazionale Social day, gestito in Toscana dall'associazione Fratelli dell'Uomo con il sostegno dell'Unione Valdera.

Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva e partecipazione, che attraverso laboratori in classe, promuove la diffusione di una cultura di solidarietà e di volontariato e coinvolge ogni anno migliaia di giovani in tutta Italia.

Al termine delle attività in classe è prevista una giornata, sabato 16 aprile, comune a tutte le scuole che in Italia partecipano al progetto, in cui gli alunni si impegnato attivamente e direttamente per raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione nazionale e internazionale.

Per quest'anno a Ponsacco è organizzato, la mattina di sabato 16 aprile, con il sostegno del Comune, un mercatino dalle 9,30 alle 12 in piazza Valli, in cui le insegnanti e gli alunni spiegheranno alla cittadinanza il senso del progetto e cercheranno di raccogliere fondi.

Ad offerta libera sarà possibile acquistare libri e giocattoli usati, ricettari solidali, manufatti realizzati direttamente dai ragazzi e altro ancora. I progetti che verranno finanziati con la raccolta fondi per il Social day del 2016 sono stati scelti direttamente dai giovani che hanno partecipato lo scorso anno al percorso formativo.

I progetti scelti sono: quello della cooperativa Rita Atria – Libera Terra in Sicilia per il recupero di terreni ed uliveti sottratti alla mafia; il progetto dell'associazione Fratelli dell'Uomo in Senegal per l'installazione di un impianto di energia solare nel villaggio di Cherif Ka e il progetto dell'associazione Nats in Colombia per il supporto delle attività di educazione non formale per bambini e adolescenti che vivono nelle periferie di Bogotà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità