Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 16 marzo 2013 ore 12:20

Ponsacco inaugura una dimora per senza tetto



Il servizio è promosso dalla Caritas e metterà a disposizione di 6 persone in difficoltà letti e coperte



PONSACCO - All’inaugurazione del dormitorio allestito dalla Caritas per senza tetto c’erano proprio tutte le associazioni che operano su Ponsacco. Movimento Shalom, Fantagiokando, Fratres, Pubblica Assistenza, Misericordia, Noi Famiglia, giusto per citare solo alcune delle numerose organizzazioni di volontariato del paese,che da anni si occupano di offrire supporto a chi ne ha più bisogno. “Il nostro obiettivo è creare una rete tra le diverse forma di associazionismo – ha dichiarato il sindaco di Ponsacco Alessandro Cicarelli, intervenuto per l’occasione – perché le amministrazioni comunali in momenti di crisi come quella che stiamo vivendo non possono farcela da sole”. Sull’importanza di operare in sinergia per il supporto delle fasce di popolazione più deboli, è intervenuto anche il parroco di Ponsacco Don Renzo Nencioni: “le storie di aiuto partono sempre da un momento di ascolto. Rispettare l’altro significa prima capire e poi mettersi al servizio dei suoi bisogni”. Durante la mattinata sono intervenuti anche Fabrizio Gallerini, presidente della Caritas, Monsignor Fausto Tardelli, vescovo della diocesi di San Miniato, Don Romano Maltinti, direttore della Casa Diocesana e l’assessore alle politiche sociali e sanitarie del Comune di Ponsacco Tamara Iacoponi che di fronte alle associazioni ponsacchine ha dichiarato: “grazie a tutti per quello che fate. Senza di voi mi sentirei più sola”. A seguito dell’incontro pubblico sul tema della carità che si è svolto nella sala riunioni della casa di riposo “Giampieri” di Ponsacco, si è proceduto al taglio del nastro della struttura adibita a dormitorio. Le stanze che dal periodo pasquale ospiteranno persone senza fissa dimora, si compongono di 6 postazioni letto e due bagni. Per avere un posto letto presso la struttura sarà necessario fare richiesta alla asl o rivolgersi direttamente alla Caritas. Il dormitorio si unisce ai servizi già attivi della mensa, sita al circolo Toniolo di Ponsacco in via Melegnano, e dello sportello di ascolto, operativo dal 2009 presso la sede di via Valdera p.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità