Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 04 febbraio 2016 ore 06:30

Nelle scuole un'acqua di grande qualità

Il progetto di Acque Spa mira ad un uso più consapevole dell'acqua che esce dai rubinetti. Alla Niccolini installati filtri speciali



PONSACCO — Il Comune di Ponsacco, in collaborazione con l’istituto comprensivo Lapo Niccolini, ha aderito al progetto Acqua Buona ideato da Acque Spa e rivolto al mondo della scuola. 

"Il progetto - spiegano i responsabili - parte da un dato talmente semplice da sembrare innovativo: l’acqua del rubinetto non è solamente potabile ma è anche buona da bere, disponibile in grandi quantità, sicura e controllatissima. Per sfruttare questa preziosa risorsa all’interno dei locali mensa e refettorio di tutti i plessi scolastici di Ponsacco, è stato installato un nuovo tipo di filtro che permette di ottenere un’acqua di qualità. Si tratta di una valida alternativa ai distributori dell’acqua utilizzati fino ad ora e che allo stesso tempo garantisce una maggiore sicurezza: i filtri installati hanno dei dispositivi che permettono di verificarne istantaneamente lo stato di manutenzione e che segnalano la necessità di cambiare il filtro attraverso un vetrino visibile a tutti gli utenti". 

"Questo tipo di servizio offerto da Acque permette una analisi periodica delle caratteristiche chimico-fisiche e microbiologiche dell’acqua erogata all’interno della scuola e anche la divulgazione dei risultati ed eventuali interventi di miglioramento per la gradevolezza dell’acqua. Il progetto prosegue le iniziative intraprese in questi anni dall’amministrazione sul tema dell’acqua con la realizzazione dei fontanelli pubblici, una soluzione concreta per offrire alle famiglie opportunità di risparmio economico e concorrere alla riduzione di rifiuti: meno plastica, meno consumo energetico, meno inquinamento. Inoltre è un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica contrastandone lo spreco, ma anche per avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rubinetto che è super-controllata e di buona qualità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola