Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca domenica 06 dicembre 2015 ore 13:00

Scompare storica maestra

Foto di: Mirko Melai

Elda Galli era "tornata in classe" ad aprile. E' morta sabato mattina a 94 anni. Viveva nella casa di riposo Giampieri, il ricordo di Piero Iafrate



PONSACCO — Ad aprile era “tornata in cattedra” per un ultimo saluto agli studenti. Elda Galli, storica insegnante, è morta sabato mattina a 94 anni.

La maestra Elda risiedeva alla casa di riposo Giampieri di Ponsacco e ad aprile era stato organizzato un evento alla scuola elementare Dante Alighieri di Ponsacco. L'anziana insegnante si era calata nei vecchi panni ricordando, con notevole sagacia, come al giorno d'oggi fosse importante l'insegnamento delle lingue e dell'informatica. I funerali di Elda Galli si terranno domani mattina nella chiesa della casa di riposo Giampieri alle 10,30.

Questo il commosso ricordo del responsabile della struttura Giampieri, Piero Iafrate, che comunica anche un concerto in ricorda di Elda: "Ogni volta che viene a mancare un ospite, è come perdere un familiare, un amico al quale si vuole bene. Persone che risiedono in struttura per anni, con le quali si parla, si scherza, si fanno lavoretti. Ecco, la maestra Elda era per noi e per i nostri anziani una guida. Sempre cordiale e gentile, appassionata di lettura, scrittrice. In un’agenda che custodiva gelosamente annotava pazientemente ogni sua giornata. Partecipava ad ogni iniziativa, e nella sua compostezza ci raccontava la sua vita d’insegnante. Amava i bambini, spesso mia figlia Chiara, di 9 anni, si faceva portare dalla maestra Elda. Bellissime le loro chiacchierate, un nonno in cerca di un nipote, e una nipote in cerca di nonni perché i suoi sono lontani (siamo originari del Lazio). In questi ultimi tempi Elda mi chiedeva di non portarla più, non voleva farsi vedere nella sofferenza che purtroppo la stava segnando. E’ bello ricordarla sorridente e gioiosa il 29 aprile scorso, quando con grande sorpresa varcammo la soglia della scuola Dante, tornare di nuovo in cattedra dopo 35 anni fu per lei una grande emozione. Maestra Elda ci mancherai molto, il personale tutto, Federica D’Agnese, Carla Signorini, il Cda, Chiara. Tutti ti ricorderemo sempre per la tua eleganza e per quel modo cosi pacato di relazionarti. A Elda dedicheremo il concerto natalizio previsto per il giorno 22 dicembre alle 17.30, in cui si esibirà il coro Pacinotti di Pontedera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità