Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 16:00

Scuole, lavori nel plesso Fucini e altri progetti

Francesca Brogi e Fabrizio Gallerini

Brogi e Gallerini hanno illustrato i lavori in programma nel 2017: "Alla Fucini nuova mensa e vari laboratori. Novità anche alle Melorie e Valdicava"



PONSACCO — Con l’inizio d’anno prende il via il piano di riqualificazione del plesso Fucini. Gli ultimi mesi del 2016 sono serviti all'amministrazione per selezionare, tramite bando, il progettista che meglio ha interpretato gli indirizzi dati dal municipio e dagli insegnanti.  

Gli interventi sul plesso Fucini riguarderanno la realizzazione dello spazio mensa, dei vari laboratori didattici la modifica degli accessi, i rifacimenti degli impianti e dei pavimenti come pure dei servizi igienici. 

Nel  2017/18 comincerà a prendere corpo la nuova portata del plesso Fucini, che sarà quella di accogliere classi dalla prima alla quinta con un rientro settimanale e il sabato libero: "In tal modo - hanno spiegato la sindaca Francesca Brogi e l'assessore alla pubblica istruzione Fabrizio Gallerini - andremo gradualmente a dismettere l’attuale ala di scuola primaria all’interno del corpo centrale dell’Istituto Niccolini che porta il nome di Mascagni. Nell’arco di pochi anni la scuola secondaria di primo grado si riapproprierà così di quegli spazi che torneranno molto utili per le att ività laboratoriali attualmente deficitarie data la carenza di ambienti più consoni". 

"Nel 2017 - hanno ripreso Brogi e Gallerini - tornerà a funzionare anche il laboratorio scientifico e questo sarà possibile con lo stanziamento di duemila euro da parte dell'amministrazione. Rimanendo nel campo della didattica, ripartiranno anche i progetti di interculturalità già avviati almeno in parte lo scorso anno, insieme a quelli sulla legalità, peraltro già partiti a dicembre". 

Novità alle Melorie e a Valdicava: "L’amministrazione - hanno spiegato sindaca e assessore - sta inoltre pensando ad un nuovo progetto che riguarderà i plessi scolastici della Primaria e dell’Infanzia a Le Melorie, il quale però avrà bisogno di un po’ più di tempo per prendere corpo. Nell’attesa si è pensato di procedere già nei prossimi mesi, non appena il bilancio approvato lo renderà possibile, alla completa imbiancatura e alla totale sostituzione delle tende nel plesso della Primaria. L’altra importante novità la troviamo in Valdicava, dove dal prossimo settembre, con la ripresa dell’anno scolastico, verrà attivato ex novo il servizio scuolabus dalla frazione alla Scuola Secondaria di primo grado di Ponsacco e ritorno, per cui famiglie degli alunni dell’attuale classe quinta che intendono iscrivere i propri figli alla nostra scuola di Ponsacco potranno tranquillamente farlo. Sarà inoltre posizionata la nuova tenda parasole nell’ala nuova dove si trova adesso la classi terze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità