Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 16:40

Segugi e Totem per incastrare i trasgressori

Le telecamere speciali in grado di identificare le vetture saranno installate a breve. Previsti anche pannelli elettronici per informare i conducenti



PONSACCO — Grazie all'occhio speciale delle telecamere "segugio" i trasgressori della strada avranno vita difficile. La scelta dell'Amministrazione di dotarsi di questi speciali mezzi era emersa qualche settimana fa. Oggi il progetto di messa in sicurezza delle strade è a un passo dall'attuarsi: si parla di qualche mese al massimo, poi gli occhi elettronici entreranno in funzione e cominceranno a segnalare infrazioni, vetture rubate, e addirittura assicurazioni scadute alla municipale.

"Il procedimento burocratico per l'acquisizione delle telecamere è ultimato" annuncia il comandante della polizia locale Andrea Gambogi, rendendo noto che i lavori per insallare i piloni sui quali verranno collocati totem e telecamere inizieranno fra pochi giorni. Insieme alle telecamere, infatti, saranno attivati dei pannelli elettronici che informeranno i cittadini in caso di avvenimenti rilevanti, come allerte meteo, interventi della protezione civile e quant'altro.

In tutto saranno cinque le telecamere installate: una per ogni via principale che collega la città di Ponsacco con le realtà vicine. Nello specifico, le strade interessate sono: via Valdera P. (quella che collega l'abitato a Pontedera) via Valdera C. (in direzione Capannoli) Via Gramsci (nota anche come via del Commercio) via Livornese e via di Gello (che conduce a Fornacette).

"Con questo intervento stiamo completando la messa in sicurezza degli spazi e degli edifici pubblici - ha dichiarato il sindaco di Ponsacco Francesca Brogi - dopo il palazzo comunale, i locali dell'ex biblioteca e l'Odeon, l'arrivo delle telecamere sulle strade rappresenta un ulteriore deterrente per i trasgressori". E a proposito di sicurezza, Brogi ci tiene a sottolineare il ruolo delle forze dell'ordine sul fronte delle scuole: "I furti si sono arrestati non perché abbiamo tolto i distributori automatici, ma grazie all'intervento dei carabinieri, che alcune settimane fa hanno colto in flagrante alcuni ragazzi mentre cercavano di rubare in un Caaf".

"Non abbiamo certezze che si tratti della stessa banda dedita a incursioni notturne negli uffici scolastici - continua Brogi - ma i sospetti sono altissimi, perché una volta scoperti, le scorribande negli istituti sono cessate". C'è un altro elemento da considerare, ci racconta il primo cittadino, ovvero quello della videosorveglianza. Il Comune ha investito una cifra che si aggira sui 6mila euro per dotare le scuole di questi impianti: "Presto le primarie e le secondarie del territorio vedranno i loro antifurti collegati direttamente coi carabinieri" fa sapere Brogi.

Ma torniamo alle strade, e vediamo come funzionano, nel dettaglio, i "segugi" di prossima installazione: "Sono strumenti in grado fornire tutte le informazioni necessarie a tracciare un identikit del veicolo - informa il comandante Gambogi - e saranno collegate a posti di blocco che avranno il compito di notificare eventuali multe ai conducenti". Non sarà possibile, spiega il comandante, ratificare sanzioni a meno che una pattugli si trovi nelle vicinanze. "Per questo motivo - conclude il sindaco Brogi - cercheremo di intensificare anche la presenza degli agenti sul territorio".

Filippo Bernardeschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità