Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 15:00

"Sulla Tari nessun aumento e ulteriori sconti"

Emanuele Turini

A dirlo, per sedare alcune polemiche scoppiate sul web, è l'assessore all'ambiente Emanuele Turini: Ecco le riduzioni per i più virtuosi



PONSACCO — Nessun aumento, ma anzi un ulteriore risparmio dell'un per cento. Questo è ciò che precisa l'assessore all'ambiente Emanuele Turini, dopo che soprattutto sul web si sarebbe diffusa una certa polemica in merito alla Tari.

"Le famiglie - ha spiegato l'assessore in una nota - vedranno un'ulteriore riduzione di un punto percentuale rispetto al 2015, anno in cui le bollette sono state ridotte mediamente del 9 per cento, mentre per le imprese ci sarà solo l'adeguamento Istat. I cittadini - ha aggiunto Turini - devono confrontare le bollette Tari riferite al solito periodo dell'anno, acconto con acconto e saldo con saldo, altrimenti i conti non tornano".

Ecco perché, dice ancora l'assessore "Geofor ha emesso la bollettazione con le tariffe dello scorso anno, in quanto il piano finanziario non è stato ancora approvato dal consiglio comunale; nel 2015 la riduzione media del 9 per cento della tariffa fu applicata a conguaglio (bollettazione di ottobre) proprio perché il bilancio non era stato ancora approvato in sede di acconto (previsto ad aprile). Chi ha sollevato la polemica su internet ha confrontato erroneamente due periodi diversi, un acconto 2016 con un saldo 2015. Oltre a queste riduzioni per tutte le famiglie ne sono previste altre per i cosiddetti comportamenti virtuosi".

A Ponsacco, infatti, chi usufruisce dei servizi offerti dal centro di raccolta de Le Melorie può arrivare ad uno sconto massimo a persona di 60 euro.

"Ad esempio - spiega meglio Turini - una famiglia di tre persone può ottenere 180 euro di sconto e così via. Sconti che possono essere cumulabili con quelli per la compostiera domestica, 20 per cento di riduzione sulla parte variabile".

L'amministrazione poi, tiene a precisare l'impegno economico per la riduzione della Tari per reddito. "A carico del bilancio - dice Turini - ci sono 60mila euro per riduzioni Isee, un impegno importante e non scontato viste le ristrettezze economiche degli enti locali. Il Comune è impegnato anche sul fronte dell'evasione fiscale - aggiunge l'assessore -, perché pagando tutti si paga meno, e sui controlli sulla corretta differenziazione dei rifiuti (perché dal corretto conferimento derivano incentivi economici necessari ad abbassare le tariffe). Ma anche sulla lotta all'abbandono degli stessi, pratica che crea danno ambientale ed economico perché la rimozione delle discariche ha un costo per tutta la collettività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità