Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Politica venerdì 22 luglio 2016 ore 15:27

"Terreni mescola le pere con le mele"

Si infiamma lo scontro sull'uscita di Ponsacco dall'Unione Valdera e il sindaco Brogi replica al primo cittadino di Casciana Terme - Lari



PONSACCO — "Quando arriviamo al livello dello scontro personale credo che sia la politica a perdere. Il sindaco Terreni cita cifre in maniera erronea e mescola, in gergo, le pere con le mele".

Comincia così la replica del sindaco di Ponsacco Francesca Brogi alle critiche sollevate dal primo cittadino di Casciana Terme - Lari Mirko Terreni riguardo all'uscita di Ponsacco dall'Unione Valdera per motivi legati ai costi. Dati che Terreni aveva detto non corrispondere a realtà ( vedi articoli collegati )  

"Partiamo dalla questione dei crediti e dei debiti - esordisce Brogi - Si definisce debito un pagamento non effettuato entro la data di scadenza stabilita. Al contrario si definisce credito la somma delle quote da riscuotere, accumulatesi nel tempo e non riscosse entro la data di scadenza dovuta. Il comune di Ponsacco ha sempre pagato all’Unione le quote dovute entro le date stabilite, come dimostrano tutti i mandati di pagamento effettuati dalla ragioneria nel tempo. Quindi il comune di Ponsacco non ha debiti ed anche per quest’anno sarà così. Infatti quel milione e mezzo di cui parla Terreni non è un debito, ma si tratta di due mandati di pagamento da effettuarsi l’uno entro la data di settembre prossimo (circa 735.000 euro), come stabilito e concordato con la stessa Unione, l’altro invece, che si riferisce all’acconto 2016, ed è già in liquidazione (per un ammontare di 745.000 euro)".

"Per quanto riguarda i crediti da avere, invece, il comune di Ponsacco, a fine 2015, aveva maturato nei confronti dell’Unione un credito di 503.000 euro per annualità non riscosse a partire dall’anno 2010. Di questi tra marzo e maggio l’Unione ne ha liquidati al comune 252.000. Ad oggi dunque il comune di Ponsacco è a credito nei confronti dell’Unione di 251.000 euro, a cui dovranno essere sommati i crediti maturati nell’anno 2016", continua il sindaco di Ponsacco.

"Veniamo invece ai risparmi. Terreni cita la cifra di 550.000 euro come risparmio complessivo a vantaggio dell’Unione nel suo complesso; se questo è vero per l’Unione ed è da dimostrare, non lo è affatto per il comune di Ponsacco.

Se infatti paragoniamo le quote a carico del bilancio comunale di Ponsacco nei confronti dell’Unione dell’anno 2015 con quelle del 2016, non si riscontra nessun risparmio.

Al contrario il comune di Ponsacco uscendo dall’Unione avrà un risparmio annuo di circa 200.000 euro dovuti a: 80.000 euro circa derivanti da risparmio dei costi generali, più 91.000 euro di risparmio derivanti dal ritorno alla gestione in proprio di servizi prima trasferiti all’Unione. A questi devono poi essere aggiunti i risparmi derivanti dalla spesa di personale, che saranno sicuramente superiori a 30.000 euro, come da indicazioni pervenuteci dalla struttura amministrativa. Se comunque Terreni avesse ancora qualche dubbio, possiamo organizzare un incontro tecnico in qualsiasi momento".

"Proprio per la necessità di abbattere i costi avevamo anche chiesto e proposto di abbandonare la sede attuale per una sede pubblica; evitando così il pagamento dell’affitto. Se questi contenuti possono essere definiti un “vuoto siderale” ( in riferimento alle parole di Gherardini, sindaco di Palaia ), lascio ad altri giudicare.

Non torno sulla questione del centro servizi, proposta che è stata fatta alla nostra amministrazione dal Presidente dell’Unione, su indicazione regionale, ed è stata avanzata dalla stessa maggioranza politica di Capannoli. Se anche questa proposta è da ritenersi sbagliata, evidentemente siamo in più di uno a pensarla diversamente.

La chiudo qui, preferendo per formazione personale e politica gli argomenti, la discussione ed il confronto serio alle invettive e agli attacchi personali. Consiglio a tutti una pausa di riflessione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità