Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 01 dicembre 2017 ore 17:00

Quanti contributi ho? Si può vedere in Comune

Lucia Ciampi

Convenzione stipulata tra l'Inps e l'Unione Valdera: vengono istituiti dieci nuovi "Punto cliente". Numerosi i servizi disponibili



PONTEDERA — "Sportelli virtuali, vantaggi reali" dicono dall'Unione Valdera per riassumere la convenzione che è stata rinnovata tra l'Unione stessa e l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. 

L’obiettivo del protocollo d’intesa è quello di facilitare cittadini e cittadine, con particolare attenzione a chi ha più difficoltà, nella fruizione dei principali e più richiesti servizi Inps. Come? Accorciando le distanze attraverso l’attivazione di appositi “Punti Cliente”, distribuiti su tutto il territorio e presidiati dal personale dipendente dei Comuni e dell’Unione Valdera.

“Sono diverse le prestazioni che saranno in grado di erogare gli sportelli frutto di questa importante convenzione – dichiara la Presidente dell’Unione Valdera, Lucia Ciampi -. A cittadini e cittadine basterà infatti recarsi nel Municipio di appartenenza per richiedere l’estratto contributivo, visualizzare prestazioni e pagamenti che sono stati erogati dall’Inps, interrogare la banca dati Inps “Domus” relativamente alle proprie pratiche di interesse, ottenere la Certificazione Unica concernente pensioni e prestazioni a sostegno del reddito, ritirare il proprio Obis/m (il documento contenente notizie fiscali sulle pensioni, sulle modalità di pagamento e sugli importi delle pensioni percepite durante l'anno), prenotare un appuntamento presso le sedi Inps e molto altro ancora. Insomma, un modo per soddisfare le esigenze dei più anziani e delle fasce di popolazione caratterizzate da maggior fragilità, in un’ottica di prossimità e supporto. Con i PCS i servizi Inps sono più vicini agli utenti, che non si trovano dunque costretti né a raggiungere le sedi dell’Istituto, certamente più distanti rispetto al Palazzo Municipale di riferimento, né a cercare altrove aiuto per districarsi nel web, quasi inaccessibile per chi è gravato da problemi di digital divide”.

Questi sportelli - ha chiarito ancora Ciampi - gestiti dai dipendenti delle amministrazioni pubbliche in cui avranno sede, saranno complessivamente dieci e copriranno in modo omogeneo l’intero territorio della Valdera. Due sportelli saranno attivati rispettivamente presso i Comuni di Pontedera e Casciana Terme Lari, mentre un solo sportello sarà attivo rispettivamente presso i Palazzi Municipali di Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli e presso la sede dell’Unione Valdera”.

Il protocollo di intesa sottoscritto dall’Unione Valdera per la creazione di “Punti cliente di servizio Inps” ha visto la luce nel 2003. Il suo rinnovo, motivato dagli ottimi risultati che sono stati registrati su questo fronte nel corso del tempo, garantirà il prosieguo del servizio per ulteriori 3 anni, vale a dire fino al 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità