Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca martedì 22 dicembre 2015 ore 10:00

Addio al principe della stecca

Alessandro Mazzinghi fu un pioniere del biliardo. Nel 1975, a Cattolica, vinse il titolo italiano. Militò anche nella Stella Azzurra e nella Piaggio



PONTEDERA — La città perde un personaggio storico, un uomo che aveva segnato la storia del biliardo negli anni della sua maturità. Alessandro Mazzinghi è stato ucciso da un malore mentre camminava per strada, a Ponsacco, dove si era trasferito. Ma le sue origini, le sue radici, erano pontederesi.

Lavorava alla Piaggio e negli anni Mazzinghi si era distinto per la sua attitudine allo sport. La sua più grande passione fu appunto il biliardo: amava la stecca e sapeva come usarla, tanto che nel 1975 vinse il titolo nazionale giocando spalla a spalla con il suo grande amico Zelino Costagli.

Mazzinghi aveva militato anche in due squadre di calcio: quella dell'azienda per cui lavorava (la Piaggio) di cui fu anche allenatore, e la Stella Azzura. Era facile incontrare Mazzinghi nei bar di Pontedera, molti dei quali oggi non esistono più, ma che allora rappresentavano il centro di aggregazione di un'intera comunità: luoghi come il bar Olimpico, alla Bellaria, o l’Excelsior di corso Matteotti, dove Mazzinghi intratteneva se stesso e gli altri con l'eleganza e la precisione dei suoi tiri in buca.

Mazzinghi fondò inoltre la sala biliardi di via Pisana. E' morto domenica, in via Volturno. Aveva 76 anni. Lascia la moglie, un figlio e una nipote. I funerali si svolgeranno questo pomeriggio alle 15 nella chiesa del Sacro cuore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità