Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 22 agosto 2017 ore 12:50

Al parco dell'Albereta il murale dedicato ai sogni

La Edf Crew in posa "plastica" al parco dell'Albereta a Pontedera

Nei giardini a ridosso della ferrovia si sta realizzando, grazie al progetto regionale Tucc, un'opera ispirata alla fiaba "Il vento e il principe"



PONTEDERA — Con bombolette e pennelli i ragazzi della Edf Crew si sono messi all'opera già da ieri. Su oltre venti metri di parete, all'interno del parco dell'Albereta, sta prendendo forma la narrazione della fiaba Il vento e il principe.

"La fiaba racconta di un principe - ha spiegato Nico Lopez Bruchi della Elektro Domestik Force - che se ne sta beato nel suo giardino, quando un vento improvviso arriva a increspare il mare, a tal punto da risvegliare in lui la voglia di viaggiare e andare ala scoperta del mondo. Decide così di mettersi in gioco, costruisce una barca e parte. La storia insegna a credere nei propri sogni e a spingersi anche contro vento pur di realizzarli".

Il progetto regionale Tucc, che sta per Tuscany's Urban Color Correction, mira a ridare colore agli spazi urbani, spesso grigi e segnati dal tempo, favorendo la spray art. Questa mattina la presentazione del progetto pontederese, direttamente al parco mentre i ragazzi erano all'opera, alla presenza del sindaco Simone Millozzi, dell'assessore al sociale Marco Cecchi, della responsabile del progetto per la cooperativa Ponteverde Rossella Carpi e di Piero Becattini, che in passato tanto era è speso per veder nascere il parco dell'Albereta.

"Abbiamo aderito al progetto Tucc come rete di città colorate - ha detto l'assessore Cecchi - insieme a Firenze, Volterra, Capannori e Chianciano Terme. Del resto noi abbiamo già una tradizione in questo senso, essendo questo il terzo anno che ci avvaliamo della spray art per abbellire spazi collettivi e popolari. Nel 2015 è toccato a piazza Kennedy, nel 2016 al villaggio Piaggio, nel 2017 è la volta del parco dell'Albereta e dell'edificio pubblico di via Pacinotti, che nella seconda metà di settembre sarà decorato con un'opera che avrà come tema la solidarietà".

"L'intera operazione rientra nel progetto Restituzione - ha poi spiegato Carpi di Ponteverde - che segna la piena e proficua sinergia fra istituzioni, arte, cooperative e finalità sociali, con il coinvolgimento di persone che si sono occupate di recuperare la partete, intonacarla e prepararla per essere dipinta dai ragazzi della Edf".

Della Edf Crew fanno parte, oltre a Nico Bruchi, Daniele Orlandi, Ginevra Giovannotti, Marco Milaneschi, Cosimo Grandoli e Andrea Giovannotti. Al loro seguito Vittorio Marrucci, per le riprese video, e Lara Dell'Unto, per la parte organizzativa.

A loro l'incoraggiamento e la gratitudine del primo cittadino Millozzi: "In periodi come questi c'è davvero bisogno di dare spazio ai sogni ed è bello vedere che in un parco frequentato da tanti bimbi prenda vita un bel messaggio di fiducia e di ottimismo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità