Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 ottobre 2017 ore 13:27

Al via la 43esima mostra Micologica

Nel weekend in piazza del Mercato il gruppo micologico Arterio Vichi espone centinaia di specie di funghi e ne spiega i dettagli scientifici



PONTEDERA — La Mostra Micologica di Pontedera è in programma sabato 21 e domenica 22 ottobre. Si tratta della 43esima edizione. Questa edizione della Mostra si svolge nei locali della sede in Piazza del Mercato a Pontedera.

"I funghi hanno impieghi alimentari e medicinali - hanno detto i responsabili del gruppo Vichi - oltre ad essere bioregolatori di ecosistemi complessi, e da sempre hanno catturato la curiosità ed anche timore dell’uomo, in quanto possiedono alcuni delle bio-molecole più potenti in natura. La Mostra Micologica di Pontedera, prevede l’esposizione di centinaia di specie di funghi “veri” raccolti nei vari habitat dai nostri Soci, i quali saranno a disposizione del pubblico per illustrare e spiegare ogni dettaglio scientifico ed anche “leggendario”, legato a questi esseri complessi e misteriosi".

La storicità della mostra Micologica cittadina - hanno detto l'assessore Matteo Franconi e il consigliere Mattia Belli - è un evento ormai che accompagna l'autunno pontederese da generazioni, Una passione condivisa da molti cittadini, tutt'oggi in forte espansione. Rinnovare il sostegno all'associazione per ampliare l'offerta ed il lavoro sulla sensibilizzazione e valorizzazione ambientale è un dovere per l'amministrazione. Un servizio che il gruppo micologico fa in termini di approfondimento di conoscenze nei riguardi del proprio settore anche attraverso i corsi che annualmente vengo organizzati in città in accordo con al Regione Toscana. Un grande ringraziamento va a tutti volontari per il lavoro e l'impegno quotidiano su questi temi”.

Chi Siamo. Il Gruppo Micologico Arterio Vichi di Pontedera con la sua ultraquarantennale attività, rappresenta una realtà importante nell’ambito della micologia Regionale e Nazionale.

Pubbilcazioni, libri, mostre, comitati scientifici, conferenze, attività didattiche, che si sono tradotte in una maggiore conoscenza della sistematica micologica e di riflesso, in una maggiore informazione e quindi sicurezza verso la popolazione, che come sappiamo raccoglie e consuma i funghi come alimento. Dal 2012 in collaborazione con la Regione Toscana e l’AGMT (Associazione dei Gruppi Micologici Toscani), di cui facciamo parte come membri permanenti di Consiglio, espletiamo i “Corsi Propedeutici alla Raccolta ed al Consumo dei Funghi” finalizzati al rilascio di un attestato Regionale di frequenza.

L’importanza di questi corsi è certicata dai numeri (oltre che dalla soddisfazione del CRCM Regionale), in quanto in cinque anni di attività sono stati erogati circa 440 corsi per il rilascio di circa 13.000 attestati.

Dalla Giunta Regionale (Sanità ed Agricoltura e Foreste), abbiamo appreso che grazie a questi corsi, gli incidenti e le intossicazioni dovuti alla raccolta ed al consumo dei funghi sono in diminuzione, a fronte di un aumento di raccoglitori/consumatori, con beneficio per le casse regionali e la salute dei cittadini.

I corsi che il Gruppo di Pontedera ha erogato in Valdera nel periodo 2012/2017 sono stati circa 25, per il rilascio di circa 750 attestati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola