QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 19°26° 
Domani 19°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 25 giugno 2016

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 18:00

All'Itis si parla di Open Data

Un evento che presenta un nuovo modo di intendere il rapporto tra informazione digitale e diritti. Protagonisti gli studenti del Marconi

PONTEDERA — Si tiene domani mattina dalle 10,30 alle 13 all'istituto Marconi l'International Open Data Day. Si tratta della quarta edizione in Italia, sesta in Europa, di un evento che presenta un modo nuovo di intendere il rapporto tra informazione digitale e diritti.

"Oggi - ha spiegato il professore Giuseppe De Benedittis - i dati aperti non sono più solo una buzz word ma fanno parte del vocabolario comune, entrano nella mission delle imprese e danno qualità ai curriculum dei giovani. In questa giornata si comincerà a fare una valutazione concreta sui vantaggi anche economici che dai dati aperti sono venuti finora a cittadini, associazioni, imprese e amministrazioni". Nell'incontro di sabato gli studenti che operarono con ASOC (A Scuola di Open Coesione) lo scorso anno passeranno il testimone al gruppo 2016 cui è affidato il compito di passare al vaglio il destinatario di un finanziamento europeo. L'incontro è coordinato dalle professoresse Tinucci e Serragoni.

Tag