Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 28 ottobre 2017 ore 16:30

Alternanza scuola lavoro, all'Unione 150mila euro

Lucia Ciampi, presidente dell'Unione

Finanziamento della Regione che premia gli investimenti dell'ente. Capofila del progetto l'Itis Marconi ma ci sono anche gli altri istituti superiori



PONTEDERA — La presidente dell'Unione Valdera, Lucia Ciampi, ha comunicato che l'ente ha ottenuto nuovi fondi per lo sviluppo del sistema scolastico: “Il sistema integrato delle scuole e dei comuni della Valdera, in cui l’Unione svolge il ruolo di regia, si è rivelato ancora una volta vincente”. 

Una cordata di scuole ed enti, coordinata operativamente dall’esperto personale dell’Unione, ha ottenuto 145mila euro di finanziamento sul Por (Programma Operativo Regionale) per un progetto volto alla creazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.

“L’alternanza prevista dalla legge 107/2015 (la Buona Scuola) è una buona idea - ha ripreso Ciampi - spetta ai soggetti coinvolti di renderla un’esperienza significativa e utile per la formazione dei ragazzi, lontana dai due estremi negativi del ‘tempo sprecato’ o dello sfruttamento di mano d’opera a costo zero”.

Il progetto finanziato prevede la stipula di un Protocollo di Intesa aperto che coinvolga non solo le scuole, ma anche le imprese, gli enti pubblici, il Cred, l’Inail e le associazioni di Categoria per strutturare efficaci modelli di alternanza scuola-lavoro. OPUS (questo l’acronimo del progetto che sta per Modello integrato/digitale per Alternanza Scuola-lavoro - Sistema Valdera) erogherà nel suo complesso 1508 ore di formazione, divise in 6 moduli, destinate a diversi target: studenti, docenti, famiglie, organizzazioni. In ogni modulo sarà presente un’attenzione specifica alle Pari Opportunità, in particolare per studenti diversamente abili, grazie anche alla collaborazione con USID-UNIPI (Unità di servizi per l'integrazione degli studenti con disabilità dell’Università di Pisa).

“Oltre a collaborare alla creazione di un sistema organico di alternanza, l’Unione farà responsabilmente la propria parte per offrire agli studenti del territorio l’opportunità di vivere per alcuni giorni all’interno di una pubblica amministrazione locale moderna - ha precisato Dario Carmassi responsabile della comunicazione per l’Unione - Rimanere alcuni giorni all’interno di un ufficio pubblico può consentire ai giovani di farsi un’idea sui molteplici servizi effettivamente erogati, sui processi di progressiva digitalizzazione delle procedure, sul ruolo di un civil servant nella società di oggi.”

“La consapevolezza di come funziona il mondo del lavoro - ha sottolineato la presidente dell’Unione - rappresenta un elemento importante nella formazione dei ragazzi; tutti i protagonisti della vita economica del nostro territorio – grandi e piccoli – sono chiamati a dare il proprio contributo in termini di disponibilità, nella visione che la scuola rappresenta un bene comune: se il presente dei nostri giovani sarà ricco di opportunità e di stimoli, anche il nostro futuro sarà migliore”.

“Gli aspetti funzionali ed operativi in cui saranno coinvolti gli studenti varierannoda gruppo a gruppo - ha detto il dirigente dei servizi educativi Giovanni Forte - ma in linea generale è previsto un momento formativo introduttivo, a cui gli allievi prendono parte collegialmente, quindi l’immissione nei diversi servizi a gruppi di 2, per partecipare attivamente al “lavoro sul campo”, terminando il percorso con un lavoro collettivo di valutazione comparativa di quanto osservato ed appreso da ciascuno. L’obiettivo è far acquisire una conoscenza generale del funzionamento e dell’organizzazione di un ente locale, nonché del ruolo attivo che i cittadini possono svolgere nei confronti della pubblica amministrazione. Quello che conta maggiormente sarà, tuttavia, avvicinare i ragazzi alla macchina amministrativa, trasmettere loro l’idea che all’interno di un ente si svolgono funzioni importanti e si producono servizi utili per la comunità”.

Capofila del progetto Opus è l’ITIS Marconi, parteciperanno attivamente alla realizzazione dei percorsi, oltre l’Unione Valdera, IPSIA “A. Pacinotti” Pontedera, ITCG “E. Fermi”, Soc. Coop. A.FO.RI.S.MA., PEGASO LAVORO Soc. Coop., Ente Pisano SCUOLA EDILE, Liceo Scientifico Montale, PONT-TECH, Coop. Sociale AXIS, Coop. Sociale ARNERA.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità